Svelate le otto nuove emoji per il 2025: ecco qual è la più attesa

Svelate le otto nuove emoji per il 2025: ecco qual è la più attesa

Le nuove emoji del 2025 sono arrivate: dalla super attesa faccina esaurita al ravanello, passando per l’albero senza foglie e la pala.

L’Unicode Consortium ha presentato otto nuove emoji per il 2025. Tra le novità più attese, c’è la faccina “esaurita” che ha già conquistato il titolo di emoji più attesa ai World Emoji Awards.

Ma non è l’unica: un’impronta digitale, un albero senza foglie, una pala e altri simboli promettono di arricchire il nostro modo di comunicare. Ma qual è il significato di queste nuove emoji?

Le emoji più attese: la faccina esausta e lo schizzo splatter

Secondo i World Emoji Awards, come riportato da Fanpage.it, l’emoji “più attesa” è proprio la faccina esaurita, che ha ricevuto oltre il 60% dei voti. Questa fa riferimento alla stanchezza fisica ma soprattutto mentale.

A seguire, abbiamo lo schizzo viola, descritto come “uno schizzo caotico di un liquido sconosciuto, forse denso o viscoso come vernice o sangue”, che è arrivato al secondo posto.

Quest’ultima emoji, con il suo aspetto astratto e la forma indefinita, potrebbe prestarsi a molte interpretazioni: arte, creatività, o magari una scena del crimine nei meme più irriverenti.

Il ravanello, infine, “una radice vegetale estratta dalla terra“, potrebbe arricchire le conversazioni legate alla cucina, all’agricoltura o anche a metafore creative legate alla crescita e al radicamento.

Le altre nuove emoji per il 2025

Le nuove emoji di Unicode 16.0, disponibili dal 2025, offrono una gamma di simboli che spaziano dall’espressione delle emozioni alla sensibilizzazione su tematiche globali.

L’albero spoglio, infatti, potrebbe avere una valenza molto più globale. Secondo il suo promotore, Brian Baihaki, “La siccità è una parte naturale del ciclo climatico, per milioni di anni gli alberi si sono adattati a queste condizioni difficili“.

Accanto a queste, simboli come la pala e l’arpa evocano contesti pratici e culturali, e l’impronta digitale simboleggia la sicurezza nell’era tecnologica.