Svelato il nuovo comando sulla tastiera di Google: che cos'è e come funziona
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Svelato il nuovo comando sulla tastiera di Google: che cos’è e come funziona

Il logo di Google

Che cos’è il nuovo tasto comparso sulla tastiera di Google Gboard: ecco come funziona e quando si può usare.

Google sta continuando a migliorare l’esperienza d’uso della sua tastiera digitale Gboard, e l’ultima novità riguarda l’introduzione di due nuove funzioni estremamente utili: Undo (Annulla) e Redo (Ripeti). Questi comandi – già familiari agli utenti di computer grazie alle scorciatoie Cmd/Ctrl+Z – permetteranno di semplificare la gestione del testo digitato su smartphone.

Sebbene al momento le due funzioni siano disponibili solo per alcuni beta tester, il loro rilascio ufficiale per tutti gli utenti Android potrebbe avvenire a breve.

tastiera pc
Leggi anche
Come gli smartphone del 2025 cambieranno (per sempre) le nostre vite

Come funzionano i nuovi tasti sulla tastiera di Google

Le nuove opzioni di GboardAnnulla e Ripeti – saranno posizionate nella parte superiore della tastiera, nell’area della barra degli strumenti. Gli utenti potranno decidere di inserire questi comandi nella scheda delle scorciatoie rapide, accanto a funzioni già esistenti come l’accesso rapido alle emoji o alle GIF.

Il loro funzionamento è molto semplice. Il pulsante Annulla permetterà di rimuovere l’ultima modifica effettuata sul testo, mentre il pulsante Ripeti consentirà di ripristinare il testo cancellato accidentalmente.

Secondo i test condotti da alcuni utenti beta, il tasto Annulla è in grado di recuperare fino a tre paragrafi di testo eliminati. A condizione che la tastiera Gboard non venga chiusa.

Questo sistema ricorda in parte il funzionamento dei comandi Annulla e Ripeti su altre applicazioni. Con l’unica differenza che qui il recupero del testo avviene con un semplice tocco sullo schermo.

Come accedere alle nuove funzioni di Gboard

Attualmente, le opzioni Annulla e Ripeti sono disponibili esclusivamente per un numero limitato di beta tester iscritti al programma Google Play Beta. Per chi volesse provare in anteprima queste funzionalità, è consigliabile iscriversi al programma beta di Gboard tramite il Play Store e scaricare l’ultima versione dell’app.

Secondo quanto riportato, le funzioni dovrebbero essere rese disponibili con il lancio della versione 14.9.06.x di Gboard, Ma non si esclude che il rilascio possa avvenire gradualmente per garantire una maggiore stabilità.

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Gennaio 2025 18:33

Come gli smartphone del 2025 cambieranno (per sempre) le nostre vite

nl pixel