Belgio, fermata una coppia iraniana: stava preparando attentato in Francia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Belgio, fermata una coppia iraniana: stava preparando attentato in Francia

La polizia belga ha fermato una coppia iraniana che stava progettando un attentato in Francia.

ANVERSA (BELGIO) – La polizia belga ha sventato un possibile attentato in Francia. I media locali fanno sapere che nei giorni scorsi le autorità locali hanno arrestato a Bruxelles una coppia iraniana con l’accusa di tentato omicidio terrorista. Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, i due stavano preparando un attacco alla conferenza dei mujaheddin del popolo iraniano, in programma sabato 30 giugno a Villapinte.

Bruxelles

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

All’interno dell’automobile della coppia gli investigatori hanno trovati 500 grammi di esplosivo Tapt pronto ad esplodere in Francia con un detonatore.

Belgio, arrestata una coppia iraniana: fermati i complici

L’operazione in Belgio è stata effettuata dalle autorità locali lo scorso sabato (30 giugno n.d.r.). Gli inquirenti hanno intercettato l’auto a Bruxelles e al ritrovamento dell’esplosivo hanno arrestato i due. La coppia vive a Wilrijk, una cittadina di Anversa, ed era diretta in Francia per compiere un attentato.

Mentre le autorità belga fermavano i due iraniani, in Francia la polizia neutralizzava un possibile complice ed ha interrogato altre due persone, vicine agli individui arrestati. L’operazione antiterrorismo ha fatto finire in manette anche un diplomatico iraniano, residente in Germania, che era in contatto con la coppia. L’uomo lavorava presso l’ambasciata di Vienna.

La polizia belga, insieme ai colleghi francesi e tedeschi, è riuscita a sventare un possibile attentato che poteva fare molte vittime. La conferenza è sempre molto frequentata ed un esplosione poteva provocare diversi morti. Le indagini da parte degli inquirenti non sono finite e proseguiranno per cercare di capire la presenza di altri progetti terroristici dei due iraniani. La presenza di un contatto all’interno dell’ambasciata a Vienna potrebbe far pensare ad un possibile attacco anche nella capitale austriaca. Non sono esclusi nei prossimi giorni altri arresti di possibili complici.

Di seguito il video con un’esplosione a Villapinte durante i festeggiamenti del carnevale

https://www.youtube.com/watch?v=L5s_RpoKUPA

fonte foto copertina https://www.facebook.com/marcellino.montagner

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Luglio 2018 19:37

Problemi per Trump, in Messico vince Obrador

nl pixel