La Svizzera pronta a proibire il burqa in pubblico

La Svizzera pronta a proibire il burqa in pubblico

La Svizzera si prepara a proibire il burqa in pubblico. La linea del governo elvetico è stata bocciata dal referendum.

BERNA (SVIZZERA) – La Svizzera nelle prossime settimane dovrebbe proibire il burqa in pubblico alla luce dell’esito del referendum del 7 marzo, noto come il referendum anti-burqa.

Sei favorevole al divieto delle coperture totali del viso?“, era il quesito sulla scheda. Il Sì ha ottenuto il 51% dei consensi. Un voto che boccia la linea tenuta dall’esecutivo in queste ultime settimane. Berna, infatti, aveva chiesto alla popolazione di bocciare la proposta, ma alla fine i cittadini si sono espressi in favore del referendum anti-burqa.

Svizzera, vietato il burqa nei luoghi pubblici: il referendum

Come riportato dal Corriere della Sera, Governo e Parlamento si erano detti contrari a questa legge. L’indicazione data dall’esecutivo ai cantoni era quella, eventualmente, di inserire dei divieti in autonomia senza modificare la linea nazionale. La destra, però, ha deciso di indire questo referendum per sollevare una questione nazionale. La popolazione ha approvato questa richiesta e nelle prossime ore il governo si dovrà adeguare a quanto deciso dalla popolazione.

Al referendum passa il Sì al divieto di dissimulare il proprio viso negli spazi pubblici.

Come visto, nel quesito non viene citato il burqa, ma nella campagna referendaria il riferimento continuo è stato all’islamismo, alla paura del terrorismo, alla sicurezza contro gli estremismi religiosi. Insomma, l’oggetto del contendere, almeno guardando i manifesti, era il burqa.

fonte foto https://it.wikipedia.org/wiki/Bandiera_della_Svizzera

La proposta di legge

Il referendum è solo un primo passo per arrivare all’approvazione definitiva della legge. Il provvedimento nei prossimi giorni arriverà sul tavolo del Governo.

Il testo del provvedimento prevede il divieto dell’utilizzo del burqa in pubblico. Il volto può rimanere coperto solo per motivi di sicurezza, sanitaria e in occasione del carnevale. Una linea molto simile a quella adottata anche da Francia e Austria.

fonte foto copertina https://it.wikipedia.org/wiki/Bandiera_della_Svizzera