Svolta dell’Unione europea per quanto riguarda la connessione dati in aereo: dal 2023 sarà possibile navigare in 5G anche in volo.
Nuova svolta dell’Unione europea: una normativa ha stabilito che, a partire dall’anno 2023, gli utenti che dispongono della connessione 5G potranno usufruirne anche mentre sono in aereo. Come ben sappiamo, le compagnie di volo raccomandano ai passeggeri di interrompere le connessioni del proprio smartphone inserendo appunto la modalità aereo.
La richiesta viene fatta in modo da scongiurare la possibilità di qualche interferenza con i sistemi elettronici delle componenti del velivolo. Ma entro la fine dell’anno 2023, l’Unione europea ha introdotto una novità che permette ai viaggiatori di usufruire della rete 5G anche mentre si trovano in volo.
La novità – purtroppo – non verrà attuata immediatamente. Per prima cosa è necessario un adeguamento tecnologico degli aeromobili. Inoltre al di fuori dei confini europei le regole degli altri Paesi potrebbero essere più restrittive in questo senso.
Il commissario per il Mercato interno Thierry Breton ha asserito: “Il cielo non è più un limite quando si tratta di possibilità offerte dalla connettività superveloce e ad alta capacità”. Si tratta di una vera e propria svolta senza precedenti. Difatti, la tecnologia 5G permette un’elevatissima velocità e capacità di elaborare dati.
A tal proposito la Commissione europea ha aggiornato la normativa permettendo le comunicazioni mobili a bordo degli aeromobili. A patto che le frequenze utilizzate siano di tecnologia 5G. “Il 5G consentirà servizi innovativi per le persone e opportunità di crescita per le imprese europee. Il cielo non è più un limite quando si tratta di possibilità offerte dalla connettività superveloce e ad alta capacità”, dice il commissario per il Mercato interno.
La novità introdotta dall’Unione europea apporta considerevoli vantaggi, specialmente per coloro che viaggiano spesso – magari per lavoro – verso destinazioni lontane. Per i viaggiatori sarà possibile lavorare a bordo dell’aereo, magari durante voli che possono anche durare parecchie ore.