Mondiali Russia 2018, Brasile-Costa Rica 2-0: decisivi Neymar e Coutinho
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mondiali Russia 2018, Brasile-Costa Rica 2-0: Coutinho-Neymar, la Selecão vede gli ottavi

Mondiali Russia 2018 NL

La sintesi e il tabellino di Brasile-Costa Rica 2-0: il muro dei Ticos  viene abbattuto nel finale dalla zampata di Coutinho.

SAN PIETROBURGO (RUSSIA) – La zampata di Coutinho e la rete di Neymar hanno regalato al Brasile il primo successo in questo Mondiale. Nella sfida complicata contro la Costa Rica, c’è voluta la seconda rete consecutiva dell’ex Inter per permettere ai verdeoro di abbattere il muro dei Ticos e la stella del PSG ha messo il sigillo alla vittoria della squadra di Tite. Per la Selecão ora gli ottavi sono davvero ad un passo, i centroamericani vicini all’eliminazione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Mondiali Russia 2018, Brasile-Costa Rica 2-0: decisivi Neymar e Coutinho

Nella prima frazione di gioco il Brasile ha tenuto sin dai primi minuti il pallino del gioco in mano con la Costa Rica che si è fatta vedere dalle parti di Alisson solo con una conclusione di Borges terminata di poco fuori. L’assedio della Selecão è iniziato dopo la metà dei primi 45′, con Keylor Navas che si è fatto sempre trovare pronto sulle conclusioni avversarie.

Il forcing della squadra di Tite non si è fermato neanche nella ripresa e al 49′ solamente la traversa ha negato la gioia della rete a Gabriel Jesus. L’assedio di Neymar e compagni è continuato senza un attimo di sosta ma un po’ di imprecisione e gli interventi sempre precisi del portiere costaricense non hanno fatto sbloccare il risultato. La svolta poteva arrivare al 79′ quando Kuipers ha assegnato un calcio di rigore per una trattenuta su Neymar. Il fischietto olandese è stato chiamato dal VAR per rivedere le immagini, e dopo aver consultato il video è ritornato sulla sua decisione. Il tocco di González sembrava troppo leggero per essere punito.

Il forcing del Brasile non ha accennato a diminuire nel finale e finalmente ha dato i suoi frutti al 92′ quando una zampata di Coutinho ha permesso ai verdeoro di passare in vantaggio. La reazione della Costa Rica non c’è stata e in contropiede Neymar ha trovato anche la sua prima gioia personale in Russia con un tap-in sullo splendido assist di Diego Costa.

Di seguito il tabellino di Brasile-Costa Rica 2-0

Marcatori: 91′ Coutinho (B), 96′ Neymar (B)

Brasile (4-2-3-1): Alisson; Fágner, Thiago Silva, Miranda, Marcelo; Casemiro, Paulinho (68′ Firmino); Willian (46′ Douglas Costa), Coutinho, Neymar; Gabriel Jesus (94′ Fernandinho). A disp. Ederson, Cassio, Geromel, Luis Filipe, Renato Augusto, Marquinhos, Fernandinho, Fred, Taison. All. Tite

Costa Rica (4-5-1): Keylor Navas; Gamboa (76′ Gamboa), González G., Duarte, Oviedo; Venegas, Guzmán (84′ Teejda), Borges, Bryan; Ureña (54′ Bolaños). A disp. Pemberton, Moreira, Colindres, Wallace, Azofeifa, Waston, Gutierrez. All. Ramírez

Arbitro: Sig. Björn Kuipers (Olanda)

Note: Ammoniti: Neymar, Coutinho (B); Acosta (C).  Angoli: Recupero: 1′ pt; 6′ st.

Di seguito il video con gli highlights di Brasile-Costa Rica

https://www.youtube.com/watch?v=EdmQeixL7zA

fonte foto copertina https://twitter.com/CBF_Futebol

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Giugno 2020 14:16

Non solo Milan, anche il Betis su Ceballos: “Grande giocatore”

nl pixel