Volkswagen potrebbe tagliare 4mila posti di lavoro in Germania
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Volkswagen potrebbe tagliare 4.000 posti di lavoro in Germania

Volkswagen

Volkswagen potrebbe tagliare 4mila posti di lavoro in Germania. L’azienda ha messo a punto un piano per offrire il pensionamento.

BERLINO (GERMANIA) – Volkswagen potrebbe tagliare 4mila posti di lavoro in Germania per la pandemia. Secondo quanto riportato dall’AdnKronos, l’azienda automobilistica avrebbe messo a punto un piano per offrire il pensionamento parziale ai nati nel 1964 e il pensionamento anticipato tra il 1956 e il 1960.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le aspettative della casa sono quelle di una partecipazione di 900 lavoratori a quello anticipato, mentre la maggior parte dei dipendenti dovrebbero scegliere anche il parziale. Il numero potrebbe aggirarsi intorno ai 4 o 5mila persone.

Aumento del budget per la formazione dei dipendenti

Non solo licenziamenti. La casa automobilistica ha deciso di avviare una transizione per arrivare a tech company sul modello Tesla. La Volkswagen ha annunciato la propria intenzione di portare il budget per la formazione dei dipendenti da 40 a 200 milioni di euro.

Il nuovo piano prevede anche la proroga del congelamento delle assunzioni fino al 2021. In un primo momento questa misura era prevista solo per il primo trimestre dell’anno in corso. Le assunzioni esterne possono essere messe in pratica solo dai settori come quello dello sviluppo tecnologico e digitalizzazione.

Volkswagen
Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/VolkswagenIT

Gli effetti della pandemia

Le decisioni di tagliare il personale e di bloccare le assunzioni è fortemente legata alla pandemia. La crisi economica ha colpito anche il settore delle auto e non sarà semplice riuscire a ripartire in questo 2021.

Le restrizioni e le chiusure per l’emergenza coronavirus hanno portato in difficoltà le famiglie. Un anno che si preannuncia molto complicato per tutto il settore. Si spera nella seconda parte del 2021 di portar recuperare in parte quanto perso per poi mettersi definitivamente alle spalle la pandemia. Il cambio di passo potrebbe arrivare proprio nel 2022 grazie anche agli aiuti del Recovery Fund. Ma è ancora tempo di stringere i denti per sopravvivere.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/pg/VolkswagenIT

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 13:01

MotoGP, Marquez: “Potrei correre a Losail”

nl pixel