Taglio dei vitalizi, c'è l'approvazione della Camera. E il M5s festeggia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Camera, bye bye vitalizi!

Camera dei deputati

Come già anticipato nelle scorse ore da Luigi Di Maio, è arrivato il via libera della Camera al taglio dei vitalizi. E il M5s fa festa.

È arrivato nel pomeriggio l’approvazione della Camera al taglio dei vitalizi. Lo riferisce l’Ansa. Un via libera che ha scatenato la gioia del Movimento 5 stelle. A Montecitorio è esplosa la festa dei pentastellati, con tanto di palloncini gialli e bottiglie di champagne.

Stiamo cancellando un privilegio, non un diritto, e quando si fa qualcosa per le persone è giusto festeggiare“, annuncia Francesco Silvestri, vice capogruppo alla Camera. Gli fa eco una nota di Gianluca Castaldi, senatore a Cinque stelle: “Il regalo più bello che potevamo fare agli italiani nei primi cento giorni di governo è quello di tagliare per sempre gli inutili costi della politica. E lo facciamo concretamente, partendo dai vitalizi, privilegi senza capo né coda. La musica è cambiata e lo stiamo facendo capire sin dalle prime ‘note’. Bye bye, vitalizi!“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La Camera approva il taglio ai vitalizi. Di Maio esulta: “È un sogno

Attraverso il blog delle stelle, ha manifestato la propria gioia anche il vicepremier Luigi Di Maio: “Per quanto tempo abbiamo aspettato che questi privilegi venissero cancellati! Ora ci siamo, un sogno diventa realtà. Bye bye vitalizi“. Già questa mattina il ministro aveva anticipato il via libera della Camera parlando a ‘Uno Mattina’: “Oggi è una giornata storica. Se hai versato i contributi allora il vitalizio ti spetta, se non hai versato no. Mi avevano sempre detto che non si poteva fare. Siamo arrivati noi e in meno di cento giorni li abbiamo tagliati“.

Di Maio aveva poi chiarito che le pensioni d’oro saranno tagliate anche sopra i 4000 euro, non solo oltre i 5000, come si era detto negli scorsi giorni. “L’obiettivo è quello di tagliare le pensioni d’oro per ridare alle minime“, conclude Di Maio.

Fonte foto: https://www.facebook.com/socialradioweb/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Giugno 2020 15:13

Migranti, Salvini esulta: “Raggiunta intesa con Germania e Austria”

nl pixel