Tajani alla Libia: "Un miliardo per fermare traffico di migranti"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Migranti, Tajani: “Da Ue un miliardo a Libia e Niger”

ANTONIO TAJANI

Il presidente del Parlamento Ue, Antonio Tajani, ha incontrato il premier libico al Sarraj. Il leader italiano ha promesso ingenti risorse per stroncare il fenomeno dell’immigrazione clandestina.

LIBIA – Antonio Tajani è in visita ufficiale nel Paese nordafricano. Il presidente del Parlamento Ue ha incontrato il premier Fayez al Serraj.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il futuro libico

Oggi sono in Libia per discutere il ruolo che il Parlamento europeo può svolgere a favore del processo di stabilizzazione del paese e per sostenere l’organizzazione e lo svolgimento, in futuro, di elezioni democratiche. Il Parlamento Ue – ha affermato Tajani – è pronto a fornire il suo contributo, offrendo assistenza per la transizione democratica e per la cooperazione parlamentare“. Risale proprio a poche ore fa l’appello con il quale Matteo Salvini aveva chiesto più fondi da parte dell’Ue per aiutare la Libia e metterla nelle condizioni di gestire  in maniera più efficace il fenomeno dell’immigrazione partendo da un controllo capillare del proprio territorio e proseguendo con la costruzione di centri di accoglienza.

Rapiti due italiani a Ghat in Libia, a sud del paese nel Fezzan
Libia

Fondi dall’Europa

La Libia è fondamentale per controllare il flusso migratorio: “Credo che si debba fare una vera e propria lista nera dei grandi criminali che organizzano il traffico di donne e di uomini, in modo che tutte le polizie e le organizzazioni anti-criminali dell’Africa e dell’Europa possano collaborare avendo obiettivi comuni“, ha insistito Tajani. Il quale ha poi promesso l’arrivo di somme importanti: “Tutti i nuovi fondi che saranno stanziati a livello dell’Ue per l’Africa, dovranno essere spesi per la Libia e per il Niger al fine di aiutarli a gestire i flussi migratori“. In totale, la cifra dovrebbe attestarsi sul miliardo di euro.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Luglio 2018 9:27

Turchia, treno deraglia a Tekyrdag: almeno 10 morti e 73 feriti

nl pixel