Tanti auguri a Franco Battiato, il cantautore siciliano compie 75 anni

Tanti auguri a Franco Battiato, il cantautore siciliano compie 75 anni

Franco Battiato è nato a Jonia il 23 marzo 1945. L’eclettico artista siciliano ha composto numerose opere di successo. Per un breve periodo è stato assessore regionale.

Tanti auguri a Franco Battiato! Il noto artista è nato infatti a Jonia (Catania) il 23 marzo 1945.

L’artista eclettico

Battiato, nel corso della lunga carriera, è passato dall’esordio sperimentale alle prime incisioni di musica leggera, dall’elettronica all’avanguardia fino alla musica operistica e sacra. Tutto questo lo rende probabilmente l’artista musicale più eclettico del palcoscenico italiano.

I grandi successi

La carriera di Battiato, tuttavia, non decolla. Alla fine degli Anni ’70 sarà il passaggio al pop a segnare la svolta. L’album La voce del padrone (1981) contempla i notissimi singoli Bandiera Bianca, Centro di gravità permanente e Cuccurucucù. L’anno successivo è la volta di Voglio vederti danzare, primo singolo dell’album L’arca di Noè.

https://www.youtube.com/watch?v=0XW9XN_vDaA

La pittura

Intorno 1990, Franco Battiato si avvicina al mondo della pittura. “Nella pittura vedo tutti i miei difetti, e mi interessa migliorare. Ne sono ingordo e non vedo l’ora di mettermi a lavorare“.
Questa nuova attività lo porta a organizzare mostre personali in Italia e nel mondo. In oltre vent’anni ha prodotto circa ottanta opere firmandosi con lo pseudonimo di Süphan Barzani.

Franco Battiato assessore al turismo

Per qualche mese ha assunto l’incarico di assessore regionale al turismo e allo spettacolo della Sicilia. Dopo forti polemiche, il governatore Crocetta gli ha revocato l’incarico.