21 luglio, Marcelo Bielsa compie gli anni: la carriera de El Loco...
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tanti auguri a Marcelo Bielsa, El Loco è nato il 21 luglio 1955

Calcio

Marcelo Bielsa, tecnico argentino soprannominato El Loco, compie oggi 63 anni. Ha vinto tre campionati in Argentina, più l’oro olimpico del 2004. Attualmente siede sulla panchina del Leeds.

L’allenatore argentino Marcelo Bielsa spegne 63 candeline: El Loco è nato infatti a Rosario il 21 luglio 1955. Ha iniziato la carriera di tecnico giovanissimo, dopo il ritiro da calciatore. Il suo nome è legatissimo al Newell’s Old Boys, il club rossonero della sua città natale che gli ha dedicato lo stadio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I successi

Marcelo Bielsa, nel 1990, diventa allenatore in Prima Squadra e forgia giocatori del calibro di Batistuta, Balbo e Sensini. Con il Newell’s Old Boys vince un campionato d’apertura e uno di chiusura, oltre a sfiorare la Copa Libertadores, persa solo in finale ai rigori contro il San Paolo di Tele Santana. Tatticamente ortodosso e schematico, il suo modulo preferito è l’innovativo 3-3-1-3. Nel 1998 vince un altro torneo di clausura con il Velez Sarsfield.

Le Nazionali…

Nello stesso anno, arriva la chiamata da parte dell’Argentina: nel Mondiale 2002 c’è la grande delusione con l’eliminazione ai gironi. Nonostante ciò, rimane in sella all’Albiceleste, con  la quale ottiene un secondo posto in Copa America e l’oro olimpico a Atene 2004. Dal 2007 al 2011 è selezionatore del Cile, con cui arriva agli ottavi di finale in Sudafrica.

Girovago per l’Europa

Nel 2011, Marcelo Bielsa sbarca sulla panchina dell’Athletic Bilbao: i baschi sfiorano due imprese, perdendo in finale l’Europa League e la Coppa del Re. Poi un anno a Marsiglia, due giorni (!) alla guida della Lazio (dimessosi a suo dire perché il presidente biancoceleste Lotito e il direttore sportivo Tare non avrebbero rispettato gli impegni sul mercato) e l’esonero al Lilla. Un mese fa, Marcelo Bielsa è stato ingaggiato da Leeds, squadra che milita nella Championship inglese. El Loco cercherà ora di riportare in Premier League i Peacocks.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Giugno 2020 15:33

Milan, indiscrezioni sul nuovo Cda: Fassone ai saluti

nl pixel