Tanti auguri Milan: esposto lo statuto originale in occasione del 118° compleanno

Milan, la storia siamo noi… e da oggi ancora di più: esposto nel Museo rossonero lo Statuto originale del club.

Un pezzo di storia, un documento ricco di lacrime, di gioia e di dolore, un documento che rappresenta uno dei pilastri portanti del Calcio che conta: questo è lo statuto del Milan, esposto nella sua versione originale all’interno del Museo Mondo Milan in occasione del 118° compleanno del club.

Lo statuto originale del Milan

Lo Statuto originale del Milan, il documento che sancisce la nascita del club, sarà d’ora in poi visibile a tutti i visitatori del Museo Mondo Milan. Rinvenuto da uno studente in una collezione privata – fa sapere il Milan attraverso il proprio comunicato ufficiale, il documento, datato gennaio 1900, è stato battuto all’asta lo scorso dicembre, ed è entrato nel patrimonio della Biblioteca di Giuseppe La Scala, il noto vice-presidente dei Piccoli Azionisti dell’AC Milan.

Lo statuto del Milan, le curiosità

Tra le curiosità nascoste nello Statuto, troviamo innanzitutto le bande rossonere a corredo del logo del Milan: le strisce infatti sono orizzontali, e non verticali come siamo abituati a vederli.

Il primo articolo quella  che sarebbe dovuta essere prima maglia del Milan, che sul petto avrebbe dovuto portare la stemma della città di Milano.

Statuto Milan, la consegna a Marco Fassone e Franco Baresi

Il documento è stato consegnato dall’avvocato La Scala a Marco Fassone e allo storico capitano rossonero Franco Baresi e posizionato nell’apposita bacheca posta nel Museo Mondo Milan.

ultimo aggiornamento: 16-12-2017

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X