Tassi prestiti: Quali sono e come riguardano

Tassi Prestiti: Tan e Taeg nei finanziamenti di tipo personale, come funzionano e cosa occorre sapere.

chiudi

Caricamento Player...

Tassi Prestiti cosa indicano

Tan e Taeg sono due tassi molto rilevanti al fine di calcolo relativo al costo complessivo totale di un finanziamento ecco perché non si può prescindere dalla loro conoscenza se si intende chiedere un prestito.
Per misurare la convenienza di un finanziamento, in egual misura, occorre tenere presenti questi due indicatori.

Cosa indicano Tag e Taeg

I tassi prestiti relativi agli interesse Tan e Taeg, determinano le effettive spese che un soggetto richiedente dovrà affrontare realmente una volta che chiederà un finanziamento, ovvero quale sarà il costo effettivo del prestito che è stato richiesto.
IN pratica la sommatoria di entrambi questi tassi rientra nella rata di rimborso da pagare assieme alla quota di capitale, l’importo di ogni rata comprende anche una quota di interessi, gli interessi sono quelli di Tan e Taeg.

Come Funzionano i due indicatori

Tan è acronimo di: Tasso Annuo Nominale, si esprime in forma percentuale e rappresenta il tasso di interesse che è applicato alla somma erogata. Ovviamente la cifra non va pagata tutta assieme in un unica soluzione ma viene ripartita sulle singole rate e inglobata nell’importo della rata prevista dal proprio piano di rimborso previamente concordato con la banca o istituto di credito. La variazione di questa quota di interesse cambia anche sulla base del piano di ammortamento che è stato deciso con l’istituto di credito che ha erogato il prestito.

Un esempio di ammortamento è quello alla francese, molto diffuso nel Paese, e che prevede una quota di interesse che va a decrescere pian piano sulle rate più queste vanno avanti.
Il Taeg invece come sigla indica il Tasso Annuo Effettivo Globale, che viene definito anche come Indicatore Sintetico di Costo attraverso la sigla Isc, ed è una misura anch’essa fornita in percentuale che attiene al costo complessivo del prestito su base annua. Il Taeg comprende tutte le spese accessorie che il soggetto deve sostenere al fine di ottenere il finanziamento.

certificato_unicasim