Istat, tasso di disoccupazione al 10,4%, cresce il numero degli occupati
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tasso di disoccupazione al 10,4 per cento, cresce il numero degli occupati

Istat

Buone notizie dall’Istat. Nel primo trimestre 2019 il tasso di disoccupazione è sceso al 10,4%. Sale il numero degli occupati.

ROMA – I numeri dell’Istat fanno sorridere il Governo e non solo. Dopo un periodo non facile, il tasso di disoccupazione ritorna a scendere. Nel primo trimestre 2019 la percentuale è scesa al 10,4, cioè -0,2 punti rispetto ai tre mesi precedenti. Nessun cambiamento per quanto riguarda il tasso di inattività che rimane stabile al 34,3% in tre mesi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Istat, cresce il tasso di occupazione: +0,1% nel primo trimestre 2019

Con il tasso di disoccupazione in diminuzione, non poteva che crescere il numero degli occupati. Si è trattata di una crescita minima a livello congiunturale (+0,1%) mentre a livello tendenziale si è registrato un +0,6% in un anno.

Entrando maggiormente nei dettagli del rapporto Istat, il tasso di occupazione è salito al 58,7% (+0,1 punti). Questo leggerissimo aumento è dovuto all’aumento delle donne (+0,3 punti) e alla stabilità degli uomini. Alla crescita al Nord (+0,4) si contrappone la diminuzione di -0,1 al Centro e al Sud. Numeri che confermano il divario che è presente tra Settentrione e Meridione in Italia. Proprio per questo il Governo è al lavoro con l’obiettivo di ridurre il prima possibile la differenza e iniziare ad avere numeri positivi da Roma in giù.

Istat
Fonte foto: https://www.facebook.com/IstatCensimentiGiornoDopoGiorno

Istat, i numeri sorridono al Governo ma la strada è lunga

I numeri dell’Istat sicuramente sorridono al Governo ma la strada da fare è ancora molto lunga. Si tratta di una crescita minima registrata in questo primo trimestre 2019. La maggioranza si aspetta delle cifre positive anche per il resto dell’anno forse con una differenza maggiore rispetto ai mesi precedenti. Il cammino intrapreso per dare uno slancio all’economia sembra essere quello giusto ma il percorso da fare richiede ancora molto tempo.

L’Istat continua a monitorare con molta attenzione i tassi di occupazione e di disoccupazione con numeri che al momento sono positivi.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/IstatCensimentiGiornoDopoGiorno

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:20

Tria: Nessun litigio con Salvini. Sì alla flat tax ma senza sforare il deficit

nl pixel