Cos’è il tasso Eonia? Cosa riguarda e di cosa parla all’utenza investitrice? Una guida esplora questo parametro.

EONIA e Area Euro

L’Euro OverNight Index Average il cui acronimo è EONIA, rappresenta la media considerata dei tassi overnight che vengono applicati sulle operazioni di finanziamento non garantite, e che vanno a concludersi sul mercato interbancario ad opera delle principali banche europee, questo tasso viene prezzato a partire dai due giorni fino ad arrivare ai due anni.
EONIA e il Mercato
Eonia rappresenta anche uno dei due benchmark impiegati nel mercato monetario e di capitali nell’euro zona quella dell’Euribor. Il benchmark Eonia era il 2.6% il 15 giugno 2006, due anni dopo, il 5 giugno 2008, è arrivato alla percentuale del 4%.
Tale tipologia di prodotto è connessa ai futures e ad un tasso di deposito. Il meccanismo di funzionamento è il seguente:
Nel corso dell’aumento del valore dei futures il tasso di deposito cala e viceversa.

Composizione di questo tasso

Questo tasso si compone come segue:

  • un tasso fisso
  • un tasso variabile

Il tasso fisso rappresenta un costo che verrà pagato all’inizio di un operazione e alla fine del periodo di accordo tra le parti, si esegue un netting dei tassi variabili.
Il tasso di interesse medio di riferimento nelle operazioni a breve scadenza
L’EONIA è quel tasso di interesse medio di riferimento relativo alle operazioni a brevissima scadenza definite in gergo economico come overnight, e che vengono svolte sul mercato interbancario europeo.
Tale tasso viene calcolato dalla Banca Centrale Europea, il cui acronimo è quello di Bce, che in tale operazione viene affiancata dalla Federazione Bancaria Europea il cui acronimo è: EBF, quest’ultima ne pubblica il risultato ufficiale ogni giorno tra le 18.45 e le 19.00.
Ogni transazione overnight a cui si da inizio in un qualsiasi giorno lavorativo viene registrata ed elaborata dalla Banca Centrale Europea e dalla Federazione Bancaria Europea che calcolano la media ponderata dei tassi applicati, impiegando come pesi gli importi di ogni transazione.

certificato_unicasim


Chi stabilisce il Tasso Euribor

Delisting ETF, cosa significa e cosa fare con esso