Uno strumento con cui la BCE influisce sulla finanza dell’Eurozona

Il Tasso Overnight BCE è il tasso di interesse che la Banca Centrale Europea assicura alle Banche Centrali Europee che depositano liquidità in BCE.

I Prestiti Overnight presso la Banca Centrale Europea

I Prestiti Overnight sono somme che le banche che dispongono di eccesso di liquidità concedono a istituti bancari che ne necessitano.

Le Banche Centrali dei Paesi dell’Eurozona sono tenuti a depositare presso la Banca Centrale Europea un certo ammontare di liquidità, percependo un certo tasso di interesse.

Attualmente il Tasso Overnight BCE è negativo: non soltanto le Banche Centrali dei Paesi Europei non percepiscono utili nel depositare denaro presso le case della BCE ma, addirittura, troveranno diminuito il proprio capitale quando la BCE estinguerà il prestito. Nonostante questo, le banche centrali sono vincolate a farlo dagli accordi finanziari che reggono l’Unione.

Come il Tasso Overnight BCE influisce sugli altri tassi d’interesse Overnight

Il Tasso Overnight BCE rappresenta il più basso tasso d’interesse che è possibile richiedere al momento di concedere un prestito Overnight. Il tasso di rifinanziamento marginale rappresenta invece il tetto massimo a cui può giungere il Tasso Overnight richiesto da una banca.

Questi due tassi costituiscono i limiti del cosiddetto corridoio dei tassi di interesse, il quale si completa con il tasso per le operazioni di rifinanziamento principali (MRO). Il valore di questi tre tassi può variare di mese in mese ed è sempre comunicato in via ufficiale alle 14.30 del giorno della prima riunione di ogni mese del direttorio della BCE.

E’ chiaro quindi che il Tasso Overnight BCE è il mezzo attraverso cui la Banca Centrale Europea sia in grado di influenzare la politica monetaria dell’Unione, in particolare l’Euribor (tasso di interesse a cui le banche si concedono reciprocamente dei prestiti) e il tasso Eonia (media dei prestiti Overnight delle banche). Tali indici contribuiscono a determinare la maggior parte dei mutui immobiliari variabili e pertanto hanno un ruolo di peso nella vita finanziaria dei cittadini dell’Unione.

certificato_unicasim

ultimo aggiornamento: 25-05-2017


Cosa significa Tasso Overnight e a quali prestiti si applica?

Il Tasso Ufficiale di Riferimento e come fu specchio della crisi del 2008