Il tasso di Interesse che regola i rapporti tra le banche Europee e la BCE

Il Tasso Ufficiale di Sconto è il tasso con il quale la BCE concede prestiti alle Banche Centrali dei Paesi dell’Eurozona.

Cos’è il Tasso Ufficiale di Sconto e come influenza la vita dei cittadini europei?

Il tasso ufficiale di sconto o tasso di rifinanziamento per le operazioni a tasso variabile è un parametro fondamentale per la valutazione del mercato finanziario perché sulla sua base vengono determinati tutti i tassi di interesse che le banche applicano ai propri clienti e il tasso overnight (ovvero il tasso a cui gli istituti bancari concedono prestiti gli uni agli altri sfruttando la liquidità in eccedenza a propria disposizione).

L’innalzamento del tasso di sconto genera un aumento del costo del denaro e di una conseguente diminuzione della concessione di crediti. Diventa in questo modo più difficile per i cittadini dell’Eurozona ottenere prestiti dagli istituti di credito e restituirli secondo gli accordi, dal momento che i tassi di interesse sono più alti.

Lo stato attuale del Tasso Ufficiale di Sconto

A partire dall’inizio del 1999 il TUS è stato sostituito dal Tasso Ufficiale di Riferimento (TUR) per tutti i paesi dell’aera dell’Euro. Il compito di determinare il TUR per l’Italia fu assegnato fino alla fine del 2003 alla Banca d’Italia, quindi divenne competenza esclusiva della BCE.

Negli anni il Tasso di Riferimento Ufficiale ha subito varie oscillazioni, per assestarsi in questo momento al minimo storico: se il primo giorno del 1999 si attestava al 3% per salire ben oltre il 4% negli anni della grande crisi economica del 2007 – 2008, dal Marzo 2016 è pari a zero e da allora risulta invariato. 

Questo concede naturalmente un maggiore respiro alla finanza europea e favorisce la più facile entrata in circolo di liquidità che servirà ad alimentare e sostenere l’economia dei vari paesi dell’Eurozona.

certificato_unicasim


Il Tasso Ufficiale di Riferimento e come fu specchio della crisi del 2008

Euribor cosa significa, informazioni su questo tasso europeo