TAV, il Piemonte: l'UE finanzierà il 50% dell'opera. Salvini: ottima notizia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

TAV, il Piemonte: l’UE finanzierà il 50% dell’opera. Salvini: ottima notizia

Matteo Salvini

Il Piemonte annuncia l’aiuto dell’Unione Europea sulla TAV. Salvini: “Ottima notizia, un motivo in più per farla”.

TORINO – In attesa dell’incontro con il premier Conte, l’Unione Europea si è detta disponibile a finanziare il 50% della TAV. La notizia viene dato dall’assessore ai Trasporti, Francesco Balocco, a margine di un incontro con la coordinatrice europea: “Lunedì – precisa riportato da La Repubblicaè stato deciso da Bruxelles che i finanziamenti relativi alla prossima programmazione per il Corridoio mediterraneo nell’ambito dei progetti per l’interoperabilità, la decarbonizzazione e la digitalizzazione saranno pari al 50%. Notizia importante che vale anche per la Torino-Lione e conferma quanto anticipato nei mesi scorsi“.

TAV, Salvini: “Ottima notizia”. Di Maio frena: “Le tempistiche dipendono dal dialogo fra Conte e Macron”

La notizia sulla TAV viene accolta nel migliore dei modi da Matteo Salvini che conferma il suo sì all’opera: “Ottima notizia – sottolinea il vicepremier – e motivo in più per farla“. Una giornata molto complicata per il ministro dell’Interno che ha avuto un battibecco con il presidente Sergio Chiamparino parlando del referendum sulla TAV.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Matteo_Salvini
Matteo Salvini

Argomento Torino-Lione anche per Luigi Di Maio che direttamente da New York ritorna a parlare della TAV: “E’ chiaro che le tempistiche dipendono dal dialogo fra Conte e Macron“. Una decisione, però, deve essere presa entro settembre alla scadenza dei bandi della Telt.

Nessuna decisione al momento presa dalla maggioranza giallo-verde che è in attesa di rivedere i costi. I colloqui con Unione Europea e Francia saranno fondamentali per capire il futuro di questa opera. In caso di una revisione completa possibile una nuova analisi costi-benefici ma bisognerà attendere qualche settimana. Le ‘frecciatine’ tra Salvini e Di Maio non mancano con la tensione che continua molto alta. I due partiti cercheranno di trovare un compromesso ma in caso di strade diverse alla fine dovrà prevalere uno dei due.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/salviniofficial/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Marzo 2019 23:17

Missione Sophia prolungata di sei mesi ma alcuni Paesi ritirano le navi

nl pixel