TAV, il ripensamento di Di Maio: "Fermarla costa il triplo delle energie"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

TAV, il ripensamento di Di Maio: “Fermarla costa il triplo delle energie”

Luigi Di Maio

Luigi Di Maio fa un passo indietro sulla TAV: “Per fermarla ci vuole il triplo delle energie. Con questo non significa che abbiamo cambiato idea”.

TORINO – E’ stata una giornata impegnativa quella di ieri (venerdì 12 luglio 2019) in casa M5s. Il caso del Salone dell’Auto ha aperto una crisi interna a Torino nel partito ricomposta momentaneamente da Luigi Di Maio. Il vicepremier è stato nel capoluogo piemontese per cercare di riorganizzare il partito e durante il vertice interno è ritornato a parlare anche della TAV: “Non sto dicendo – precisa il ministro del Lavoro citato da La Repubblicache abbiamo cambiato idea, ma fermare ora l’opera ci costa il triplo delle energie“.

Luigi Di Maio
Luigi Di Maio

TAV, Di Maio attacca il PD: “Ecco cosa hanno provocato i cinque anni della sinistra”

Nel suo discorso Luigi Di Maio ha attaccato anche il Partito Democratico: “Aver lasciato per cinque anni il governo alla sinistra ecco cosa ha provocato. Quanto è stato difficile averli al governo con loro che remavano a favore dell’opera, adesso ci vuole il triplo delle energie per tornare indietro“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Parole che sono state ascoltate in silenzio da parte degli attivisti anche se il capogruppo della Regione Piemonte, Francesca Frediani, ha confermato la posizione del partito pentastellato torinese: “Il TAV si può e si deve fermare – ha precisato – perché è una lotta identitaria. Ho cercato in questi mesi di essere portavoce del mio territorio ma mi sono trovata davanti un muro. Parliamo tanto di ascoltare il territorio ed è arrivato il momento di farlo“. Non si è fatta attendere la risposta di Di Maio che ha confermato il suo “no alla TAV“.

Dichiarazioni che comunque confermano un po’ di confusione all’interno del partito con Di Maio che apre involontariamente al completo della Torino-Lione. Possibile anche in questo caso una nuova vittoria della Lega e di Matteo Salvini.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Luglio 2019 9:36

Si è spento Augusto Fantozzi, ex ministro delle Finanze

nl pixel