Crisi Tav, il Movimento Cinque Stelle contro Giuseppe Conte
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ora anche il MoVimento vuole ‘fare fuori’ il premier Conte

Luigi Di Maio

Il Movimento Cinque Stelle contro il premier Giuseppe Conte. Il caso Tav agita il governo, la base pentastellata pronta a combattere una battaglia parlamentare

Si allarga lo scontro al governo, con il Movimento Cinque Stelle che in Senato si è ribellato al premier Giuseppe Conte evidenziando i presupposti per una crisi di governo che agita sia i leghisti che i pentastellati.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Tav, è scontro aperto tra il Movimento Cinque Stelle e Giuseppe Conte

Il gesto dei pentastellati, che hanno abbandonato il Senato in occasione dell’intervento di Conte, evidenzia una rottura difficile da nascondere. E che ovviamente imbarazza Luigi Di Maio.

La prova di forza dei senatori Cinque Stelle è legata al caso Tav più che al caso dei fondi russi alla Lega. Su Moscopoli i pentastellati sono intenzionati a mantenere la via della diplomazia, ma il via libera del premier sulla realizzazione della Torino-Lione è stato interpretato come un tradimento.

Luigi Di Maio
Luigi Di Maio

Luigi Di Maio al bivio: con il governo o con il Movimento. Da che parte sta?

Ora Luigi Di Maio è al bivio. Al momento ha proposto di lasciare l’ultima parola al Parlamento, dove dovrebbe prevalere la linea del sì. A quel punto sarebbe difficile tenere a bada l’ala più ortodossa del MoVimento che potrebbe rilanciare la figura di Alessandro Di Battista. O di Roberto Fico.

Al momento il capo del governo è da solo e per questo motivo ha voluto lanciare una frecciata in Senato alludendo a una possibile crisi di governo. Salvini continua a mantenere invariato il suo atteggiamento rivendicando spazio all’interno dell’esecutivo, mentre Di Maio ha iniziato una sorta di guerra fredda con il premier.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:57

Salvini avvisa M5s e Conte: “No a giochetti di potere”. Renzi: “E i 49 milioni?”

nl pixel