Con il suo tour in giro per tutto il mondo, Taylor Swift riesce a superare anche il record del tour musicale di Elton John.
Come riferisce lo Wall Street Journal, l’attesissimo “Eras Tour” di Taylor Swift si prepara a raggiungere incassi da un miliardo di dollari. Un record in grado di superare anche Elton John, finora detentore del tour musicale più ricco della storia.
Il tour di Taylor Swift
E’ iniziato a marzo il mega tour di Taylor Swift che durerà fino ad agosto 2024. Contando ben 106 date in tutto il mondo, l’ultimo concerto di chiusura si terrà a Londra. Il precedente tour della cantante americana è stato il “Reputation Stadium Tour”, da maggio a novembre 2018, che aveva incassato 345,7 milioni di dollari.
Niente a che vedere con la serie di concerti iniziati quest’anno, che stimano già la cifra di un miliardo di dollari: i primi 52 spettacoli avrebbero incassato 590 milioni di dollari, con un prezzo medio del biglietto di 215 dollari. I suoi biglietti per la categoria VIP andavano da 50 a quasi 900 dollari, mentre fuori dagli Stati Uniti costano il 20-30% in meno.
Oltre a 52 tappe negli Stati Uniti, Taylor Swift terrà altri 54 spettacoli tra il Sud America, l’Asia, l’Australia e l’Europa. Il tour europeo inizierà il 9 maggio 2024 a Parigi e si concluderà il 17 agosto a Londra.
Il boom dei concerti di Taylor
Jarred Arfa, agente di Billy Joel e dei Metallica, ha affermato che “ciò che si vede per questo tour in particolare della Swift è un fenomeno unico, è piuttosto straordinario”. In un momento in cui gli spettatori sembrano non badare a spese, nel caso di Swift il problema non sembrerebbero i prezzi ma l’accesso ai biglietti.
Pare che che Taylor stia intascando tra il 40 e il 60% del lordo di ogni spettacolo. Dopo le detrazioni per la promozione e l’hosting, l’intero tour dovrebbe produrre per la cantante un profitto compreso tra 350 milioni e 500 milioni di dollari.
Il vecchio record di Elton John
Le cifre non mentono: il tour di Taylor Swift è riuscito a superare i numeri che aveva conquistato Elton John con il “Farewell Yellow Brick Road”, il tour d’addio del cantante che si concluderà a Stoccolma il prossimo 8 luglio.
Per il cantante si contano oltre 887 milioni di dollari in cinque anni. Con quella serie di mega show, Elton ha battuto il record di 776 milioni di dollari stabilito da Ed Sheeran con il suo “Divide Tour” (2017-2019).