Windows integrera il supporto nativo per le telecamere IP
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Windows cambia la videosorveglianza con il supporto nativo per le telecamere IP

telecamere IP Windows 10

Nelle prossime versioni di Windows sarà presente una piccola grande rivoluzione: il supporto nativo per le telecamere IP di videosorveglianza.

Le telecamere IP, o telecamere di rete, esistono da moltissimo tempo e per esperti e appassionati sono sempre stati croce e delizia come si diceva una volta. Infatti, pur avendo moltissimo potenziale e funzionando molto bene nella maggior parte dei casi, spesso configurarle, e soprattutto vederle è un vero incubo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

telecamere IP
Fonte foto: pixabay.com/it/photos/macchina-fotografica-monitoraggio-1124585/

Per qualche strano motivo infatti quasi tutti i produttori mettono a disposizione software proprietari, spesso datati o poco user friendly, per poter visualizzare, registrare o comunque gestire le telecamere IP che abbiamo acquistato. Una scomodità enorme, ancora più fastidiosa se pensiamo che la stragrande maggioranza di dispositivi in commercio usa gli stessi standard. Per fortuna Microsoft ha deciso di “metterci una pezza”, annunciando nel suo blog ufficiale che Windows supporterà nativamente le telecamere di rete.

Windows 10 e il supporto alle telecamere IP

Una funzionalità apparentemente minore, che però cambia tutto nel mondo della videosorveglianza, anche casalinga, che al momento è dominata da una galassia di software e soluzioni proprietarie.

Poter visualizzare, e soprattutto registrare i flussi video direttamente in Windows significa prima di tutto una maggiore comodità per gli utenti, ma soprattutto l’opportunità per gli sviluppatori di poter creare nuovi programmi per la videosorveglianza più semplici, agili e soprattutto compatibili con le nuove tecnologie. Microsoft infatti ha già messo a disposizione questa funzione nell’ultima insider build, cioè la versione dedicata agli addetti ai lavori, ma soprattutto ha già fornito le istruzioni e le funzionalità necessarie agli sviluppatori per usarle.

Videocamere IP Windows 10
Le telecamere IP saranno visibili come dispositivi – Fonte foto: blogs.windows.com/windowsdeveloper/2019/10/10/connecting-network-cameras-to-windows-10-devices/

Videosorveglianza in Windows, qualche limite ma un ottimo inizio

Quando la funzione sarà inserita nelle versioni di Windows 10 disponibili a tutti, potremo visualizzare le telecamere IP semplicemente usando le impostazioni dei dispositivi, esattamente come se fossero stampanti, scanner o altre periferiche. Una volta associate al computer si potranno visualizzare, acquisire schermate e registrare filmati, anche usando la Fotocamera di Windows. Ma soprattutto, potranno essere usate da altre applicazioni.

Al momento la funzione, che come abbiamo detto è ancora in fase di sviluppo, supporta solo le telecamere IP compatibili con lo standard ONVIF S, che è piuttosto recente. Ma di solito Microsoft non lesina gli sforzi per includere il maggior numero possibile di dispositvi, per cui possiamo immaginare che prima della distribuzione definitiva la compatibilità verrà estesa anche a telecamere per la videosorveglianza meno recenti.

Fonte foto copertina: microsoft.com/it-it/p/windows-camera/9wzdncrfjbbg

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Ottobre 2019 10:11

Un nuovo modo per usare i droni Udrone

nl pixel