Il telegiornale si fa con gli smartphone e i selfie

Una televisione della svizzera francese ha inaugurato un nuovo modo di fare i servizi televisivi. Si useranno gli smarphone e un bastone per i selfie.

chiudi

Caricamento Player...

I tempi in cui ogni reporter aveva la sua troupe, il suo cameraman di fiducia e un intero furgone sono consegnati per sempre alla memoria dai film degli anni ’80 e ’90. Oggi, complice sia la necessità di fare tutto molto più rapidamente sia i continui tagli di budget a cui sono costretti i media tradizionali, la dimensione delle squadre e la quantità degli equipaggiamenti si riducono drasticamente.

Oggi, come ci insegnano anche i servizi dei TG, che sempre più spesso fanno uso di riprese di dubbia qualità e incognita provenienza, molte volte “prese in prestito” dai più noti siti web di video, la qualità delle riprese è una priorità secondaria: l’importante è essere sulla notizia immediatamente, con un equipaggiamento snello e la possibilità di trasmettere, inviare e condividere in tempo reale.

Praticamente, quello che ciascuno di noi fa con il proprio smartphone. Ecco che Lèman Bleu, una TV locale della Svizzera francese, ha deciso di adeguarsi ai tempi nel modo più radicale possibile. Qualche settimana fa infatti ha consegnato a tutti i reporter il nuovo kit per i servizi in esterna, composto da un iPhone 6, un microfono e un bastone per i selfie. In questo modo i giornalisti potranno effettuare da soli le riprese per il telegiornale, senza bisogno di cameraman, addetti o costose attrezzature.

Chi pensa che si tratti di una scelta costosa, tenga presente che un’attrezzatura da riprese professionale adatta a una TV, anche se regionale, può costare decine di migliaia di euro. In quest’ottica mandare in pensione le vecchie telecamere a favore di smartphone e accessori suona come una scelta al risparmio. E la qualità raggiunta dai nuovi dispositivi è tale che anche altre emittenti stanno provando, in via sperimentale, soluzioni simili. Qualche azienda, per esempio SoloCam, sta tentando anche di lanciare un prodotto dedicato proprio a questo tipo di attività.

Fonte foto copertina: Solocam