Telegram X, un’alternativa “ufficiale” a Telegram per Android, per non annoiarsi mai

Il team di Telegram ha annunciato Telegram X, una nuova versione del client di messaggistica per Android, nata per favorire l’innovazione e lo sviluppo di nuove caratteristiche.

Telegram è una App di messaggistica istantanea con alcune caratteristiche che la rendono piuttosto interessante: è piuttosto diffusa, ma non è celebre come i giganti del settore (WhatsApp in testa), eppure raccoglie grandi consensi in particolare fra gli addetti ai lavori e gli appassionati di tecnologia. Nella giornata di ieri, attraverso il suo blog ufficiale, ha lanciato Telegram X, un nuovo client sperimentale pensato per diventare una alternativa al quello ufficiale, per chi vuole provare le ultime novità di Telegram.

Telegram e Telegram X, due App per lo stesso servizio? Perché?

Secondo le parole ufficiali del Team di Telegram, la scelta di creare un secondo client Telegram sarebbe dettata dall’esigenza di continuare a innovare, e non manca qualche provocazione per le altre App. Ecco alcuni passaggi del post ufficiale:

Con il passare degli anni, vediamo arrivare sempre meno innovazione dai concorrenti, che ora sembrano accontentarsi di adattare le funzioni di Telegram alla loro piattaforma con un ritardo medio di due anni“.

In questo ambiente abbiamo iniziato ad affidarci alla competizione interna per alimentare le nostre fiamme. Questo è il motivo per cui negli ultimi due anni abbiamo sviluppato una nuova generazione di client in parallelo a quelli ufficiali.”

Secondo gli sviluppatori, quindi, dal momento che i concorrenti non sono in grado di innovare, l’unico modo per mantenere vivo il progetto e continuare a introdurre novità è quello di farsi competizione da soli. Un punto di vista interessante.

CS Telegram X profilo
Il nuovo profilo di Telegram, con un accesso più rapido ai media / Fonte foto: telegram.org/blog/telegram-x

 

Quali sono le caratteristiche di Telegram X?

Secondo il post ufficiale, le caratteristiche principali del nuovo Telegram sperimentale sono la velocità, la facilità d’uso e una migliore qualità delle animazioni.

Per chi ama gli aspetti tecnici il nuovo client, al momento disponibile per Android, è stato riscritto da zero, quindi senza usare parti del codice della App ufficiale di Telegram, ed è frutto di un contest fra sviluppatori Android lanciato due anni fa.
Il nuovo client inoltre dovrebbe garantire una maggiore velocità, una migliore efficienza energetica e un design completamente nuovo, compresa la possibilità di attivare una modalità bubble free per le chat, in cui i contenuti di chat e canali sono visibili a tutto schermo.

Fra le altre caratteristiche interessanti si trovano le swiping action: da qualsiasi punto della App, scorrendo il pollice a sinistra o destra è possibile spostarsi fra le funzioni o aprire menu, e soprattutto un comodo sistema di anteprime: tenendo premuto un oggetto è possibile accedere a una anteprima rapida.

Naturalmente tutte le novità sono aggiunte alle caratteristiche che hanno reso famoso Telegram, come la crittografia, le chat segrete, la possibilità di seguire canali  e così via.

CS Telegram X Swipe
Le nuove Swiping Actions di Telegram X / Fonte foto: telegram.org/blog/telegram-x

Telegram X, insomma, è un client di messaggistica estremamente innovativo, con una serie di funzioni uniche e alcune “nascoste” dedicate agli appassionati che amano esplorare ogni millimetro di ogni App, ma soprattutto è una scommessa interessante. Vedremo se passerà da client sperimentale a client ufficiale, quando sarà maturo. Al momento risulta decisamente veloce, anche rispetto a concorrenti più blasonati, ma per padroneggiare le nuove funzioni è richiesta un po’ di abitudine.

Fonte foto copertina: telegram.org/blog/telegram-x

ultimo aggiornamento: 01-02-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X