Come impostare il tema scuro in WhatsApp Web e Desktop
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come impostare il tema scuro in WhatsApp Web e Desktop

telefono whatsapp

Se abbiamo un computer in modalità Dark, ecco come impostare il tema scuro in WhatsApp Web e nella App Desktop.

Il Dark Mode ormai è inarrestabile, e un po’ per volta sta convincendo e contagiando tutti i sistemi operativi, le App e i siti. Anche la popolare App di messaggistica da qualche giorno ci permette di utilizzarlo nella versione Web e nel programma per computer. Ecco come impostare il tema scuro in WhatsApp Web e nella App Desktop.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come impostare il tema scuro in WhatsApp Web e Desktop

La buona notizia è che la procedura è identica per entrambi. WhatsApp Web e Desktop infatti condividono praticamente tutto, al di là del modo di lanciarli. Quindi, una volta aperto l’uno o l’altro, non c’è nessuna differenza. Ecco come procedere.

Come prima cosa, apriamo la App o colleghiamoci al sito web.whatsapp.com. Se lo usiamo con regolarità si aprirà già sui messaggi, altrimenti effettuiamo l’accesso seguendo le istruzioni.

Una volta nella nostra schermata, facciamo click sul menu a tre pallini che si trova sopra la lista dei contatti, poi scegliamo la voce impostazioni.

Tema scuro WhatsApp Web

Fra le opzioni, noteremo la voce Tema. Facciamo click.

Tema scuro WhatsApp Desktop

Si aprirà una piccola finestra sovrapposta, in cui dobbiamo semplicemente scegliere fra Chiaro, cioè il tema tradizionale, e scuro, cioè il dark mode che stiamo cercano. Selezioniamolo e facciamo click su Ok.

Tema scuro WhatsApp Web scelta

Come possiamo vedere, il tema scuro si applicherà immediatamente a tutta la App o al sito, e da quel momento in poi sarà utilizzabile in questo modo.

Tema scuro WhatsApp Web ok

Tema scuro in WhatsApp Web, alcune curiosità

Come abbiamo visto, il tema scuro è arrivato sulla versione Web e Desktop; sulla App è già presente da qualche tempo. La cosa curiosa è che l’impostazione è per dispositivo. In altre parole, se abbiamo impostato il tema scuro sulla nostra App mobile o su un qualsiasi altro dispositivo, tutti gli altri rimarranno con il tema chiaro tradizionale. Una scelta curiosa, che probabilmente si spiega con l’idea di lasciare agli utenti la possibilità di scegliere impostazioni diverse, per esempio per lo smartphone e il computer, oppure per il PC di casa e quello dell’ufficio.

Naturalmente la procedura è completamente reversibile. Basta ripeterla e scegliere il tema chiaro per rimettere tutto a posto.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/whatsapp-icona-app-892926/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Ottobre 2021 9:56

Come nascondere la barra delle applicazioni in Windows 10

nl pixel