Il weekend prevede temperature a picco su gran parte d’Italia, ma il freddo è destinato a durare ancora poco.
Sull’onda di un’estate che non sembra voler trovare compromessi, dopo il caldo torrido le temperature si sono abbassate notevolmente. Ad accompagnare le fresche correnti del ciclone Circe, abbattuto sull’Italia negli ultimi giorni, anche una serie di perturbazioni che potrebbero compromettere le Regioni già a rischio.
Le temperature autunnali sull’Italia
Piombati improvvisamente in un vortice dal taglio autunnale, le perturbazioni non hanno intenzione di placarsi ancora. Nelle prossime 24 ore avremo ancora maltempo con piogge e temporali, e temperature che si abbasseranno di 10-15 gradi.
Il maltempo che ieri ha raggiunto le regioni centrali, oggi sabato 5 agosto si sono protratte verso il Sud sin dalle prime ore della giornata. Un calo delle temperature che coinvolgerà quindi il Centro-Sud, ma anche le Alpi che saranno bagnate da rovesci e temporali anche nella giornata di domani.
Nel Lazio le previsioni del meteo registrano temporali alternati a schiarite su Frosinone, Latina e Rieti: temperature massime attestate intorno ai 20 gradi o poco sopra. Piogge e rovesci sparsi, più frequenti su Veneto e Friuli, mentre i temporaleschi saranno presenti sulle regioni ioniche e Salento, con locali grandinate.
I venti di Maestrale soffieranno soffieranno da Nord a Sud: sulle isole maggiori sono attese raffiche fino a 70-80km/h con possibili mareggiate sulle coste occidentali sarde. Domenica venti anche sull’Appennino e al Nordovest.
Una certa instabilità insisterà in Puglia con rovesci o temporali, in graduale attenuazione in serata. Temperature in discesa al mattino di lunedì in Pianura Padana: a Torino e Milano si registreranno un massimo di 24-25°C.
Il ritorno del caldo
Tuttavia, il freddo ha le ore contate, e domani – domenica 6 agosto – l’anticiclone si espanderà dalle latitudini meridionali verso nord, ripristinando condizioni più stabili su gran parte d’Italia. Oggi sono previste ampie schiarite sulle isole maggiori, salvo qualche rovescio o temporale al mattino sul Messinese.