L’Europa nella morsa della tempesta Ciara. In Francia chiusa la Torre Eiffel, in Gran Bretagna la Regina Elisabetta ‘diserta’ la messa domenicale. Problemi anche in Germania.
Europa bloccata dalla tempesta Ciara, che sta interessando la parte settentrionale del Vecchio Continente, dove si registrano problemi e disagi per la popolazione.
Di seguito un video che mostra le forti raffiche di vento che stanno flagellando l’Europa settentrionale.
Tempesta Ciara sull’Europa: in Francia chiusa la Torre Eiffel
In Francia, a causa del maltempo, le autorità hanno chiuso la Torre Eiffel. “A causa dei forti venti e come misura di sicurezza, la Tour Eiffel è momentaneamente chiusa“, recita la nota condivisa su Twitter dalla società che gestisce il monumento-simbolo di Parigi.
Germania, parzialmente bloccato il traffico ferroviario
Problemi anche in Germania, dove molti Stati occidentali hanno deciso di sospendere il traffico ferroviario per quanto riguarda i treni a lunga percorrenza. In Germania si registrano tre feriti in gravi condizioni.
Problemi anche in Gran Bretagna
In Gran Bretagna diverse compagnie aeree hanno sospeso i voli e la Regina Elisabetta ha deciso di non recarsi alla messa domenicale. Proprio in Gran Bretagna si registra la prima vittima della tempesta. Si tratta di un uomo di cinquantotto anni rimasto schiacciato da un albero mentre era nella propria auto.
La situazione in Italia, morta una donna Sondrio
Nella giornata del 10 febbraio i primi effetti della tempesta Ciara arrivano a farsi sentire anche sull’Italia, dove sono previste forti raffiche di vento che dovrebbero interessare in particolar modo le regioni centrali e la Sardegna. L’11 febbraio è stata confermata la morte di una donna a Sondrio. Proprio alla tempesta sarebbero inoltre da ricondursi le cause di due due black out elettrici che hanno interessato la zona.
L’Europa nella morsa della tempesta Ciara
La tempesta Ciara sta flagellando la zona settentrionale dell’Europa con raffiche di vento fino a centosessanta chilometri orari e improvvisi rovesci anche di moderata intensità. Sono costantemente monitorati i livelli dei fiumi per il rischio di straripamenti dei corsi d’acqua in seguito a possibili alluvioni che potrebbero accompagnare la tempesta. Si registrano problemi anche per quanto riguarda la circolazione stradale a causa della caduta di alberi e di cartelloni divelti dalle forti raffiche di vento.