Tempesta geomagnetica in arrivo: rischio blackout e aurore visibili
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tempesta geomagnetica, quando arriva: blackout, rischi e aurore boreali

Il sole nello spazio

Una potente tempesta geomagnetica minaccia blackout e aurore boreali inaspettate: ecco cosa succederà nelle prossime ore.

Un fenomeno di grande potenza si sta dirigendo verso la Terra: tra giovedì 10 e venerdì 11 ottobre 2024, una tempesta geomagnetica di classe G4 potrebbe causare interruzioni elettriche, danni ai satelliti in orbita e blackout radio. Ma non solo: potrebbe regalare spettacoli naturali mozzafiato, come aurore boreali visibili a latitudini inusualmente basse.

Aurora boreale Terra
Leggi anche
Covid, influenza e virus sinciziale: arriva il preoccupante appello alla vaccinazione

La tempesta geomagnetica: parla l’esperto

Secondo la NASA, questo evento è stato provocato da un brillamento solare di classe X 1.8 generato dalla macchia solare AR 3848, che ha rilasciato una massiccia espulsione di massa coronale diretta verso la Terra a una velocità straordinaria di circa 4,5 milioni di chilometri orari.

Il principale rischio legato alla tempesta geomagnetica riguarda i sistemi di navigazione satellitare e le comunicazioni. Il dottor Mauro Messerotti, docente di Meteorologia spaziale all’Università di Trieste, ha dichiarato all’ANSA: “La presenza delle aurore non è mai scontata ma in questo caso ci sono buone probabilità”.

L’esperto ha spiegato maggiormente la situazione: “Tra l’altro, il giorno successivo è stata emessa anche un’altra Cme che potrebbe presto raggiungere la Terra, ma la situazione è ancora da valutare”

Gli operatori dei sistemi satellitari sono in allerta, poiché eventi di tale magnitudo possono influenzare le orbite dei satelliti e danneggiarli a livello elettronico.

Aurore e blackout: ecco i rischi

Non tutto, però, sarà una minaccia. Oltre ai potenziali disagi tecnici, la tempesta solare potrebbe creare uno spettacolo naturale raro e affascinante. Aurore boreali potrebbero essere visibili a latitudini molto più basse del solito, forse anche in alcune regioni d’Italia. 

Tuttavia, per quanto riguarda i dispositivi elettronici, esiste la possibilità di interruzioni temporanee di rete e blackout locali.

Secondo gli esperti, gli effetti della tempesta geomagnetica potrebbero prolungarsi per alcune ore, ma le infrastrutture moderne sono generalmente in grado di gestire questi fenomeni. 

Gli effetti della tempesta geometrica sulle persone

Dal punto di vista della salute, gli effetti diretti sulle persone sono limitati. Chi viaggia in aereo potrebbe essere esposto a un livello maggiore di radiazioni, ma nulla di preoccupante per la sicurezza. Sulla Terra, le conseguenze per la popolazione si riducono a possibili disagi legati a interruzioni di rete o comunicazioni interrotte.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Ottobre 2024 14:54

Covid, influenza e virus sinciziale: arriva il preoccupante appello alla vaccinazione

nl pixel