Allarme tempesta di sabbia, 3.700 persone ricoverate: le immagini
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Allarme tempesta di sabbia, 3.700 ricoveri per soffocamento: le immagini

Una tempesta di sabbia

Oltre 3.700 ricoveri in Iraq per una tempesta di sabbia: voli sospesi e crisi respiratorie. Le immagini.

Una tempesta di sabbia ha colpito l’Iraq il 14 aprile, lasciando dietro di sé una scia di problemi respiratori che ha costretto migliaia di persone a ricorrere a cure mediche. Questo fenomeno, come riportato da Sky News, ha paralizzato per ore anche il traffico aereo. Ecco le immagini mentre ci prepariamo – nei prossimi giorni – ad una tempesta solare.

Una pioggia di sabbia dal cielo

Tempesta di sabbia: l’allarme ambientale

Le tempeste di sabbia non rappresentano una novità per l’Iraq, ma negli ultimi anni la loro frequenza e intensità sono aumentate. Secondo il ministero dell’Ambiente iracheno, il Paese ha registrato una media di 272 giorni all’anno con tempeste di sabbia negli ultimi vent’anni. Le previsioni indicano che questo numero potrebbe arrivare fino a 300 giorni entro il 2050.

Le cause principali di questa tendenza includono la siccità prolungata, la desertificazione e l’aumento delle temperature. A questo si aggiungono fattori legati alla gestione delle risorse idriche, come la costruzione di dighe nei Paesi a monte, che hanno ridotto il flusso dei fiumi Tigri ed Eufrate. Le Nazioni Unite hanno lanciato un appello per adottare misure urgenti contro il degrado ambientale e la crisi climatica.

Le province più colpite ed i casi di soffocamento

Secondo quanto comunicato dalle autorità sanitarie locali, sono stati oltre 3.700 i cittadini costretti a ricevere assistenza medica a causa della tempesta di sabbia. La provincia di Bassora ha registrato il numero più alto di casi, con 749 persone ricoverate.

A Diwaniyah si sono contati 350 pazienti, mentre Najaf ha riportato oltre 250 casi di sintomi respiratori. Le strutture sanitarie, in particolare nella zona di Bassora, hanno segnalato un flusso crescente di pazienti colpiti da crisi respiratorie, rendendo necessario il pieno funzionamento dei centri di emergenza. Gli effetti della tempesta si sono estesi anche agli aeroporti locali, dove la scarsa visibilità ha costretto le autorità a sospendere i voli.

Leggi anche
Puoi non pagare l’affitto (senza conseguenze) in alcuni casi: lo dice la legge

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Aprile 2025 16:35

Puoi non pagare l’affitto (senza conseguenze) in alcuni casi: lo dice la legge

nl pixel