Tempesta solare oggi: come e quando vedere l'aurora boreale
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Tempesta solare senza precedenti in Italia: come vedere l’aurora boreale e a che ora

Aurora boreale Terra

La più grande tempesta solare degli ultimi 20 anni sta colpendo la Terra e darà modo in Italia di osservare l’aurora boreale. I dettagli.

Un fenomeno pazzesco sta coinvolgendo il mondo intero e l’Italia. Una potente tempesta solare sta colpendo la Terra, la più violenta degli ultimi vent’anni, secondo quanto comunicato dallo Space Weather Prediction Center del National Weather Service. Questo evento produrrà spettacolari aurore boreali in tutto il nord Italia. Ecco come e quando vederle.

Eclissi solare

Tempesta solare: il fenomeno più grande gli ultimi 20 anni

Secondo quanto riferito dallo Space Weather Prediction Center del National Weather Service, in queste ore la Terra sarà avvolta dalla più grande tempesta solare degli ultimi venti anni. Nello specifico, secondo gli esperti, tale fenomeno ha raggiunto il livello S4 (grave) sulla scala ufficiale stabilita dall’agenzia, sufficiente per produrre spettacolari aurore boreali in tutto il nord Italia.

Tale evento ha origine a causa di una espulsione di massa coronale (CME) che si è verificata sul Sole il 18 gennaio. Si tratta di una enorme nube di plasma e particelle cariche che si sta dirigendo appunto verso la Terra. Stando agli esperti, il suo impatto con la magnetosfera terrestre potrebbe provocare persino dei disturbi alle comunicazioni satellitari, ai sistemi GPS e alle reti elettriche, oltre ad aumentare la probabilità di aurore boreali visibili anche a latitudini insolitamente basse.

Come e quando vedere l’aurora boreale in Italia

Il fenomeno della tempesta solare, come detto, renderà possibile, per chi ama questi fenomeni, vedere l’aurora boreale. Secondo gli esperti tra la giornata di oggi martedì 20 gennaio 2026 e quella di domani, mercoledì 21 gennaio 2026, le condizioni geomagnetiche estreme o molto forti forniranno, con una buona probabilità, la possibilità di vedere appunto l’aurora boreale.

Naso in sù, quindi, nella notte tra il 20 e il 21 gennaio 2026, soprattutto se il cielo sarà sereno e lontano dall’inquinamento luminoso. Le ore maggiormente indicate per vedere l’evento sono quelle tra le 21 e l’alba del giorno seguente. Al Nord Italia, con maggiore probabilità nelle zone di Piemonte e Valle d’Aosta, ma anche dal Veneto fino alle Dolomiti, sarà possibile, per i più fortunati, assistere a qualcosa di unico.

Leggi anche
Macron con gli occhiali specchiati: tra stile e problema di salute, perché li indossa

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Gennaio 2026 17:17

Macron con gli occhiali specchiati: tra stile e problema di salute, perché li indossa

nl pixel