Tempesta tropicale Trami causa oltre 20 morti e migliaia di sfollati: le immagini

Tempesta tropicale Trami causa oltre 20 morti e migliaia di sfollati: le immagini

La tempesta tropicale Trami ha colpito le Filippine causando oltre 20 morti, 150.000 sfollati e milioni senza elettricità: le immagini.

La tempesta tropicale Trami ha colpito duramente le Filippine, provocando la morte di almeno 26 persone, tra cui un bambino di un anno e mezzo.

Le piogge torrenziali e i venti forti, che hanno raggiunto velocità di 95 km/h, hanno causato devastazione soprattutto nelle zone settentrionali e centrali del Paese, costringendo migliaia di persone a fuggire dalle proprie abitazioni.

Tempesta tropicale Trami, inondazioni e frane: le immagini

La tempesta – come riportato da Sky News e Meteogiornale.it, si è abbattuta in particolare sulla costa nord-orientale dell’isola di Luzon, l’area più popolosa delle Filippine.

Il maltempo ha portato con sé una quantità di pioggia che ha causato allagamenti e frane. Interi villaggi sono stati sommersi, lasciando gli abitanti isolati.

Le città di Naga e Nabua, nella regione di Bicol, sono state tra le più colpite, con soccorritori costretti a usare barche per salvare persone rimaste bloccate sui tetti delle loro case sommerse dall’acqua.

In alcune aree, la quantità di pioggia caduta in sole 24 ore ha raggiunto i livelli che normalmente si registrano in un mese.

La situazione è critica anche nelle province di Camarines Sur e Albay, dove la città di Legazpi è stata gravemente danneggiata dalle inondazioni.


Lo stato di emergenza e le operazioni di soccorso

Il governo filippino ha dichiarato la chiusura di scuole e uffici pubblici in tutto il nord del Paese. Oltre 150.000 persone sono state costrette ad abbandonare le loro case.

Mentre circa 7 milioni di abitanti sono rimasti senza elettricità, aggravando ulteriormente la già complessa situazione.

Le autorità locali, insieme alle squadre di soccorso, stanno cercando di raggiungere le aree più isolate e colpite dalla tempesta, ma le difficoltà logistiche sono enormi.

Molte strade sono inaccessibili a causa delle frane, e le comunicazioni con le zone più remote sono interrotte.