Il commissario Bucci svela il tempi della ricostruzione del Ponte Morandi: “Il 15 dicembre apriamo il cantiere per la demolizione. La ricostruzione partirà a marzo”.

GENOVA – Nessun ritardo per la ricostruzione del Ponte Morandi. Il commissario e sindaco di Genova Marco Bucci è al lavoro insieme al suo staff per cercare di ridare il prima possibile il viadotto ai cittadini. Il numero uno della città ligure ha consegnato oggi – 7 dicembre 2018 – il progetto della demolizione della struttura e la conseguente ricostruzione.

Il cantiere per eliminare le parti rimanenti – riporta il sito della Repubblica sarà aperto il 15 dicembre ma difficilmente i lavori inizieranno subito. L’apertura dell’incidente probatorio è prevista per il 17, poi ci sono i pareri dei giudici e la discussione in aula. Nonostante queste tempistiche obbligatorie, la ricostruzione deve assolutamente partire per il 31 marzo 2019. Io voglio vedere in pieni il nuovo viadotto entro dicembre del prossimo anno“.

Ponte Morandi
Ponte Morandi (fonte foto: https://twitter.com/Donatel65682407)

Ponte Morandi, Marco Bucci annuncia: “Autostrade è fuori dalla costruzione”

Marco Bucci ha annunciato che per la scelta della demolizione e ricostruzione del Ponte Morandi sono state scelte “dieci ditte che abbiamo messo insieme in un consorzio ATI“. “Abbiamo preso i progetti migliori – conferma il sindaco – e ne abbiamo fatto uno unico per avere il meglio della professionalità e della tecnologia. In America la chiamano cherry picking, la raccolta delle ciliegie“.

Il nome delle aziende che saranno chiamate a restituire alla città di Genova il viadotto non è stato svelato ma non è presente Autostrade per l’Italia. La scelta era prevedibile viste le polemiche dei mesi scorsi ma il sindaco Marco Bucci aveva aperto alla possibile presenza dell’impresa. Una scelta alla fine che è ricaduta su altri profili che nei prossimi mesi saranno impegnati alla demolizione e ricostruzione del Ponte Morandi per ridare la normalità ad una città che dal 14 agosto 2018 non ha più.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/evangelistafotografo/

Coronavirus, online la nuova autocertificazione

TAG:
cronaca evidenza genova Marco Bucci ponte morandi

ultimo aggiornamento: 07-12-2018


Roma, confermata la condanna a sei anni per Roberto Spada

Milano, aggressioni con l’acido: condanne definitive dalla Cassazione