In arrivo il ciclone Rea: le regioni dove è prevista allerta meteo

In arrivo il ciclone Rea: le regioni dove è prevista allerta meteo

La zona più colpita è quella di Vercelli e della sua provincia: 150 gli interventi dei vigili del fuoco. Le aree verdi sono state chiuse.

Quella appena passata è stata una notte difficile per alcune zone dell’Italia, colpite da forti temporali e precipitazioni che, in alcune province, hanno creato grandi disagi per la popolazione. Quelle più colpite sono state quelle di Milano, Novara e di Vercelli, dove il sindaco Andrea Corsaro ha richiesto la chiusura al pubblico di tutte le aree verdi per verifiche di sicurezza straordinarie.

Gli interventi dei vigili del fuoco sono stati oltre 150, specialmente nelle città di Trino, Stroppiana e Asigliano dove si sono registrati allagamenti e dissesti oltre a numerose segnalazioni di tetti divelti e piante pericolanti. In queste zone è ancora raccomandata la massima prudenza ai cittadini.

Le previsioni meteo

In mattinata è previsto l’arrivo del ciclone Rea sulle regioni centro-settentrionali mentre al Sud il tempo rimarrà stabile e soleggiato. Il nubifragio delle scorse ore ha fatto calare di 11 gradi le temperature massime, scese in alcune zone da 33 gradi a 22. Per oggi si pronostica inoltre una nuova perturbazione atlantica, portatrice di pioggia, su tutto il Nord.

Le precipitazioni si estenderanno progressivamente verso il Friuli-Venezia Giulia e le temperature dovrebbero abbassarsi pian piano in tutta Italia. Allerta arancione per Lombardia e Liguria, dove si prevedono possibili disagi per la popolazione. Allerta gialla per rischio idraulico, invece, in Valle d’Aosta, Piemonte, Trento e Bolzano, Veneto ed Emilia-Romagna.

Argomenti