Iga Swiatek ha vinto il Roland Garros. Battuta in due set l’americana Kenin.

PARIGI (FRANCIA) – Iga Swiatek ha vinto il Roland Garros 2020. Primo grande successo per la polacca che, a soli 19 anni, è riuscita a conquistare il Grande Slam parigino battendo in due set (6-4 6-1) l’americana Sofia Kenin.

Un cammino perfetto per la polacca che non ha mai ceduto un set alle avversarie, entrando definitivamente nel mondo dei grandi.

Roland Garros, il trionfo di Iga Swiatek

Una partita sin da subito a favore della polacca che è riuscita a portarsi sul 3-1 nei quattro game iniziale. Il break della Kenin nel quinto gioco poteva riaprire la sfida, ma Swiatek è brava ad avere maggiore lucidità nei momenti cruciali della sfida, come gli ultimi tre game dove ci sono stati tre break (due per la polacca, uno per l’americana).

Un k.o. psicologicamente pesante per la numero quattro del seeding, che nel secondo set ha alzato bandiera bianca dopo il secondo game. Le statistiche hanno confermato il dominio della polacca con il 69% di punti sulla prima di servizio e il 52% sulla seconda. Una vittoria che è servita a far diventare definitivamente grande la tennista polacca.

Il logo del Roland Garros (fonte foto https://www.facebook.com/RolandGarros)

Chi è Iga Swiatek

Nata a Varsavia il 31 maggio 2001, Iga Swiatek si è avvicinata al tennis sin da piccola. Sport nel sangue per la polacca, visto che il padre Tomasz ha preso parte alle Olimpiadi estive 1988 nel canottaggio.

L’ingresso nelle ‘grandi’ è avvenuto nel 2019, quando per la prima volta è riuscita ad entrare nel tabellone principale degli Australian Open. Le partite successive le hanno permesso di scalare la classifica del ranking Wta fino alla top 50.

L’anno della consacrazione è sicuramente il 2020 con il successo al Roland Garros. Una vittoria che ha permesso alla polacca di conquistare il suo primo (e non ultimo) Grande Slam della carriera. (Tutte le informazioni sul Roland Garros).

fonte foto copertina https://www.facebook.com/RolandGarros

Coronavirus, online la nuova autocertificazione

TAG:
Iga Swiatek Roland Garros Sofia Kenin Tennis

ultimo aggiornamento: 10-10-2020


Allarme Coronavirus al Giro d’Italia: Yates positivo, si ritira

Giro d’Italia, fuga vincente di Dowsett a Vieste. Almeida in Maglia Rosa