Tennis, Matteo Berrettini alle ATP Finals: è il terzo italiano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tennis, Monfils sconfitto a Bercy: Berrettini alle Finals

Matteo Berrettini

Tennis, Matteo Berrettini alle ATP Finals. La sconfitta di Monfils a Bercy permette al romano di approdare all’ultimo torneo stagionale.

PARIGI (FRANCIA) – Tennis, Matto Berrettini alle ATP Finals. La certezza per il romano è arrivata proprio nella serata odierna (venerdì 1 novembre 2019) dopo la sconfitta di Monfils nel Masters 1000 Parigi-Bercy. Il francese era l’unico rivale ancora in gioco visto le sconfitte sia di Wawrinka che di De Minaur.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il tennista transalpino doveva arrivare in semifinale per sorpassare l’italiano e ottenere il biglietto per Londra. Ma ai quarti di finale il cammino di Monfils si è fermato. Giornata perfetta per Shapovalov (6-2 6-2) che ha condannato il francese alla sconfitta e regalato la storia a Berrettini. L’azzurro, infatti, da lunedì sarà numero 8 al mondo, un traguardo mai raggiunti in carriera.

Matteo Berrettini nella storia

L’Italia ritorna alle ATP Finals dopo 41 anni. L’ultimo, infatti, era stato Matteo Barazzutti che nel gennaio 1979 è stato protagonista a New York. Tre anni prima, invece, era toccato ad Adriano Panatta. Berrettini, quindi, diventa il terzo italiano a raggiungere questo traguardo.

Ora per il romano una settimana intensa di allenamento e poi il viaggio a Londra dove dal 10 al 18 novembre sarà tra i protagonisti di questo torneo che coinvolgerà i migliori otto al mondo.

Matteo Berrettini
fonte foto https://twitter.com/SH_RolexMasters

E l’Italia sogna…

E ora l’Italia può sognare in grande. Matteo Berrettini proverà a portare il più in alto possibile i colori azzurri anche se non sarà semplice vista la presenza dei più forti. Ma il romano è tra i migliori otto e non ha nessuna voglia di deludere i tifosi.

Ma per il nostro Paese si tratta anche di un risultato importante anche nel 2021. Fra due anni ATP Finals in programma in Italia con il romano che proverà a far suonare l’inno italiano davanti ai propri tifosi. Ma prima ci sono ancora due edizioni del torneo e le Olimpiadi di Tokyo 2020.

fonte foto copertina https://twitter.com/SH_RolexMasters

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Novembre 2019 9:42

Taekwondo, Vito Dell’Aquila è il nuovo campione europeo della categoria -58 kg

nl pixel