Tensione Usa-Cina, è alto il rischio di uno scontro militare
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tensione Usa-Cina, è alto il rischio di uno scontro militare

Donald Trump

Alta tensione tra Usa e Cina. Il South China Morning Post: “Possibile nuovo scontro militare”.

PECHINO (CINA) – Alta tensione tra Usa e Cina. A ribadirlo è il South China Morning Post precisando come i pattugliamenti delle due marine sono intensificate con il conflitto che sembra essere vicino dallo scoppio nell’area di Taiwan.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Una situazione pronta a degenerare nel giro di pochi giorni. Già in passato (nel 2018 e lo scorso aprile n.d.r.) sono stati registrati incontri ravvicinate e a quelle distanze basta molto poco per una collisione. Ordine di virata intempestivo o maldestro potrebbe dare vita ad un incidente che rischia di creare una crisi diplomatica tra i due Paesi.

Aria di guerra fredda

C’è aria di guerra fredda. In questo momento nel Pacifico ci sono tre portaerei americane, numerosi navi d’assalto cinesi con Pechino che ha fatto volare i suoi caccia a pochi chilometri da Taiwan.

Come precisato dalla stampa cinese, il rischio di un nuovo conflitto militare è molto alto. Al momento, la situazione sembra essere calma, ma basta un errore o un ordine politico a far scoppiare una guerra tra i due Paesi. Le altre forze mondiali provano a trovare un compresso per cercare di evitare il conflitto tra Cina e Stati Uniti.

Donald Trump
Roma 23/05/2017 – Il Presidente degli Stati Uniti d’America in visita in Italia / foto Insidefoto/Image nella foto: Donald Trump

Alta tensione tra Usa e Cina

Il coronavirus ha interrotto i rapporti diplomatici tra Cina e Stati Uniti. Entrambi i Paesi non hanno evitato attacchi con la situazione che sembra essere tornata di nuovo molto tesa.

La presenza delle navi nel Pacifico rischia di compromettere ancora di più il dialogo tra Washington e Pechino. Un conflitto sembra essere alle porte anche se i leader mondiali sperano di poter evitare una guerra che potrebbe aprire scenari non positivi per il pianeta che da tempo sta facendo i conti con l’emergenza coronavirus.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Giugno 2020 20:57

Spadafora, ‘Ok alla ripresa del calcetto e dello sport di contatto’

nl pixel