Tensioni a Gaza, Trump a Netanyah: “Ottieni la tua vittoria, le uccisioni devono finire”

Tensioni a Gaza, Trump a Netanyah: “Ottieni la tua vittoria, le uccisioni devono finire”

Donald Trump esorta Israele a ottenere una vittoria rapida nel conflitto a Gaza per porre fine alle uccisioni. Ecco le sue parole.

L’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha recentemente espresso la sua posizione riguardo al conflitto in corso tra Israele e Hamas nella Striscia di Gaza.

Durante una conferenza stampa tenutasi in New Jersey, il Tycoon ha affermato di aver consigliato al primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, di “ottenere rapidamente la vittoria“. Ecco le sue parole.

Donald Trump

Le parole di Trump a Netanyahu

Durante l’incontro con Netanyahu avvenuto il mese scorso, come riportato dall’Ansa, Trump ha sottolineato la necessità di agire con tempestività.

L’ho incoraggiato a farla finita in fretta, ‘ottieni la tua vittoria e finiscila’. Deve finire, le uccisioni devono finire“, afferma.

Queste parole rispecchiano la preoccupazione di Trump per il protrarsi del conflitto, sottolineando l’importanza di evitare una guerra prolungata che potrebbe danneggiare ulteriormente l’immagine di Israele a livello internazionale.

Il Tycoon ha anche negato di aver suggerito a Netanyahu di rifiutare qualsiasi accordo di cessate il fuoco con Hamas.

Pur riconoscendo l’importanza di porre fine alle ostilità, ha ribadito la sua convinzione che il Primo ministro di Israele: “Sa quello che sta facendo“.

Critiche a Kamala Harris e all’amministrazione Biden

In un contesto parallelo, durante un evento dedicato alla lotta contro l’antisemitismo, Trump ha criticato apertamente la vicepresidente americana Kamala Harris per i suoi ripetuti appelli a un cessate il fuoco immediato nella Striscia di Gaza.

Secondo il Tycoon, tali richieste avrebbero il solo effetto di “legare le mani dietro la schiena a Israele“, offrendo a Hamas l’opportunità di riorganizzarsi e pianificare nuovi attacchi simili a quelli del 7 ottobre.

Trump ha accusato Harris di cercare di indebolire la posizione di Israele, sottolineando: “Darò a Israele il sostegno di cui ha bisogno per vincere, ma voglio che vinca velocemente“.

Argomenti