Alta tensione tra Russia e Ucraina, Kiev richiede la dichiarazione della legge marziale dopo gli incidenti sul Mar Nero.
Alta tensione tra Russia e Ucraina con Mosca che ha confermato il sequestro di tre navi ucraine nel Mar Nero. Alla notizia sono seguiti diversi scontri nella capitale ucraina.
La Russia ha attaccato e sequestrato tre navi della marina militare ucraina
Le autorità russe hanno confermato lo scontro a fuoco nel Mar Nero, dove la marina russa ha attaccato e sequestrato tre navi militari ucraine. Decine di persone si sono riversate in strada a Kiev, dove si sono registrati incidente nei pressi dell’ambasciata russa.
Kiev, il Consiglio Nazionale richiede al Parlamento la dichiarazione della legge marziale
Di fronte alla decisione della Russia e di fronte ai disordini a Kiev, il Consiglio Nazionale ucraino si è riunito chiedendo al Parlamento di dichiarare la legge marziale per far fronte a quello che è stato definito come un vero e proprio attacco da parte di Mosca.
Il presidente ucraino ha sottolineato come la dichiarazione della legge marziale non corrisponda a una dichiarazione di guerra alla Russia, ma il Ministero della Difesa ha messo l’esercito in stato di allerta operativa.
Scambio di accuse tra Mosca e Kiev: tensione altissima tra i due paesi
Nel clima di tensione, Russia e Ucraina continuano a scambiarsi accuse. Da Mosca fanno sapere che il passaggio delle navi ucraine nel Mar Nero è stata un violazione delle acque territoriali, mentre da Kiev affermando di aver avvisato le autorità russe ottenendo l’autorizzazione al transito.