Kiev, tentato furto all'opera di Bansky: 8 arresti 
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Kiev, tentato furto all’opera di Bansky: 8 arresti 

sirene Polizia

La polizia di Kiev ha condotto arresti nei confronti di otto persone, accusate di aver cercato di rubare una delle opere di Bansky.

A Kiev una banda di malviventi ha cercato di rubare un’opera del celebre Bansky, artista e writer inglese famoso per le sue opere a sfondo satirico. L’opera in questione è quela dell’uomo con la maschera antigas, che si trova a Kiev.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

In seguito alla vicenda le forze dell’ordine dell’Ucraina hanno condotto diversi arresti, nei confronti di otto persone. Queste sarebbero sospettate di aver organizzato il furto del murale dell’artista britannico. L’opera si trova a Gostomel, una piccola città situata nella periferia della capitale, Kiev.

Il modus operandi

Stando a quanto riferito dal governatore della capitale, il gruppo di malviventi ha cercato di estrarre la superficie della parete. L’opera recuperata pare sia in buon stato. La celebre opera di Bansky raffigura un artista che indossa una maschera antigas e tiene un estintore tra le mani. Si trova in piedi su una sedia e con lo sguardo fissa il resto di un’abitazione semidistrutta a causa degli attacchi messi in atto dalle truppe del Cremlino.

Secondo quanto riferito dal governatore di Kiev attraverso Telegram, “Tutti gli uomini fermati hanno un’età compresa tra i 27 e i 60 anni e sono residenti di Kiev e Cherkasy”. Poi ha spiegato che “è stata aperta un’indagine preliminare sui danni alla proprietà”.

sirene Polizia

Le opere in Ucraina

Il celebre artista – di cui non si conosce l’identità – ha pubblicato, verso la metà di novembre, sul suo account Instagram una video raccolta di tutte le sue opere realizzate in territorio ucraino. Attualmente il primo cittadino di Kiev ha assicurato che tutte le opere si trovano nelle mani della polizia.

Verso l’inizio di novembre alcune delle sue opere sono comparse a Kiev e nelle regioni circostanti. Tra le sue opere anche ritratti di un uomo barbuto che si lava in una vasca da bagno e quella di un ragazzo vestito con il kimono che mette al tappeto un avversario adulto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Dicembre 2022 9:57

Stacca il respiratore del compagno di stanza: “Mi dava fastidio” 

nl pixel