Cinema in lutto: addio alla storica attrice dopo una lunga malattia

Cinema in lutto: addio alla storica attrice dopo una lunga malattia

Il mondo del cinema piange la morte della celebre attrice Teri Garr. La donna aveva 79 anni ed era diventata celebre per Frankenstein Junior.

Un triste lutto ha colpito in queste ore il mondo del cinema. L’attrice statunitense Teri Garr, interprete candidata all’Oscar per il suo ruolo in “Tootsie” e che ha recitato accanto a Gene Wilder in “Frankenstein Junior”, è morta martedì 29 ottobre, nella sua casa di Los Angeles all’età di 79 anni. Da quanto è noto, la donna lottava da tempo con una brutta malattia.

Teri Garr

Cinema in lutto: morta Teri Garr

La notizia della morte di Teri Garr è arrivata in queste ore dai principali media. La donna aveva interpretato diversi ruoli di successo. Era stata candidata all’Oscar per il suo ruolo in “Tootsie” e aveva recitato accanto a Gene Wilder in “Frankenstein Junior”.

La sua dipartita sarebbe avvenuta nella giornata di martedì 29 ottobre, nella sua casa di Los Angeles all’età di 79 anni. L’attrice aveva rivelato alla CNN di essere affetta da una brutta malattia, la sclerosi multipla. Nel 2006 era stata sottoposta ad un intervento chirurgico d’urgenza per un aneurisma cerebrale. L’ultima apparizione sullo schermo della Garr risale al 2011.

La carriera

La Garr era nata a Lakewood, nello Stato dello Ohio, da Eddie Garr, attore di Broadway, e da Phyllis Lind, ballerina. Nel corso del tempo, la donna aveva studiato danza e recitazione prima all’Università della California e poi all’Actor’s Studio di New York.

Nella sua carriera da attrice ebbe grande successo con “Frankenstein Junior” (1974) di Mel Brooks, dove vestì i panni di Inga, l’assistente del dottor Frederick von Frankenstein (Gene Wilder). Successivamente è stata impegnata come fidanzata del paranoico esperto di sorveglianza Gene Hackman in “La conversazione” (1974) di Francis Ford Coppola. Ma furono molteplici le sue altre interpretazioni come quelle in “Bentornato Dio!” (1977) di Carl Reiner, in “Incontri ravvicinati del terzo tipo” (1977) di Steven Spielberg e tante altre.

Da sottolineare come abbia ricevuto una nomination all’Oscar come attrice non protagonista per il ruolo dell’insicura amica di Dustin Hoffman in “Tootsie” (1982) di Sydney Pollack.