Hollywood, terminato lo sciopero degli sceneggiatori
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Hollywood, terminato lo sciopero degli sceneggiatori

hollywood

Dopo l’accordo raggiunto con i maggiori studios, gli sceneggiatori di Hollywood hanno deciso di terminare lo sciopero.

Dopo quasi cinque mesi di proteste, lo sciopero degli sceneggiatori è terminato oggi. Lo stop è avvenuto a seguito dell’accordo contrattuale con gli studios approvato dalla maggioranza del sindacato. Prosegue invece lo sciopero degli attori di Holywood, la cui trattativa con gli studios è ancora in stallo.

hollywood

Terminato lo sciopero degli sceneggiatori di Hollywood

Lo sciopero degli sceneggiatori e degli attori di Hollywood era iniziato il 2 maggio, dopo la contestazione indetta dal sindacato di categoria per il mancato accordo con gli studi cinematografici su stipendi e intelligenza artificiale.

Ma oggi è stato finalmente raggiunto un accordo fra gli sceneggiatori e gli studios, che ha messo fine alla protesta. La decisione di interrompere lo sciopero è stata votata da tre diversi organi del sindacato, e prevede che 11mila iscritti alla Writers Guild of America (Wga) potranno tornare a lavorare alle 12.01 di oggi (ora locale).

Tuttavia, gli sceneggiatori dovranno ancora votare – ad ottobre – per ratificare il contratto, ma la revoca dello sciopero gli consentirà di lavorare nel frattempo.

I termini dell’accordo

L’accordo provvisorio durerà tre anni e prevede per gli autori diverse vittorie su compenso, durata del rapporto di lavoro, dimensioni dello staff e controllo dell’intelligenza artificiale.

Dopo la richiesta del sindacato di aumentare la retribuzione e i futuri guadagni degli spettacoli tra il 5% e il 6%, gli studios hanno proposto un aumento tra il 2% e il 4%. L’accordo di compromesso prevede un aumento tra il 3,5% e il 5%.

Sono stati negoziati anche nuovi pagamenti basati sulla popolarità degli show in streaming, per cui gli sceneggiatori otterranno un bonus per aver fatto parte degli show più popolari su Netflix, Max e altri servizi.

Gli sceneggiatori hanno anche ottenuto una durata di almeno 13 episodi per gli show, e la presenza di tre sceneggiatori nello staff. Inoltre hanno ottenuto la garanzia sulla presenza del personale per almeno 10 settimane durante la fase di sviluppo iniziale dello show. Il personale degli show che andranno in onda sarà impiegato per tre settimane a episodio.

L’uso dell’Intelligenza Artificiale

Per quanto riguarda l’Intelligenza Artificiale, che è stata la questione più discussa, gli sceneggiatori hanno ottenuto la regolamentazione e il controllo della tecnologia. In base al contratto, le trame grezze generate dall’intelligenza artificiale non saranno considerate “materiale letterario”, un termine presente nei contratti per le sceneggiature.

Leggi anche
Napoli, Osimhen: clamoroso, chiesta la cessione, dove può andare

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Settembre 2023 15:33

Napoli, Osimhen: clamoroso, chiesta la cessione, dove può andare

nl pixel