Terremoto a Napoli: panico e paura per lo sciame sismico con oltre 25 scosse
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Terremoto a Napoli: panico e paura per lo sciame sismico con oltre 25 scosse

sismografo terremoto

Paura a Napoli, terremoto nei Campi Flegrei: oltre venticinque scosse registrate, massima magnitudo 3.7.

Nelle prime ore della mattinata, a partire dalle 09.35, i Campi Flegrei sono stati teatro di uno sciame sismico che ha visto registrare più di 25 scosse di terremoto, con un picco di magnitudo 3.7.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Come riportato da IlTempo.it, l’evento sismico maggiore è stato prontamente seguito dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile. Quest’ultimo ha avviato dei coordinamenti con le strutture locali.

Sismografo Terremoto

La situazione a Pozzuoli e nei comuni limitrofi

La popolazione di Napoli, in particolare Pozzuoli e i comuni limitrofi, spaventata dagli eventi, ha riportato di aver avvertito un prolungato movimento ondulatorio del terreno e un distinto odore di zolfo. Questo fattore ha spinto molti a scendere spaventati in strada.

Al fine di tranquillizzare i cittadini, come sottolineato da Fanpage.it, è intervenuto il sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni. Ha dichiarato: “So che siete spaventati, ma vi chiedo di mantenere la calma e di segnalare eventuali criticità ai numeri della Polizia Municipale al numero 081/8551891 e delle Protezione Civile al numero 081/18894400“.

Terremoto a Napoli: nessun danno a edifici o infrastrutture

Nonostante l’intensità degli eventi, finora non sono stati segnalati danni a edifici o infrastrutture. Le autorità locali e il Servizio Nazionale della Protezione Civile continuano a monitorare la situazione. Inoltre, raccolgono dati sugli epicentri e le profondità delle scosse. Queste sono prevalentemente concentrate nel territorio del comune di Pozzuoli.

Il sindaco di Bacoli, Josi Della Ragione ha comunicato che: “Non ci sono danni, ci sono state numerose scosse anche di magnitudo significative, abbiamo ricevuto diverse chiamate dai cittadini per avere informazioni e chiarimenti“.

Inoltre, ha sottolineato l’importanza dei lavori imminenti per la realizzazione di una via di fuga essenziale per la sicurezza di oltre 40 mila persone. Si tratta di un progetto recentemente approvato e atteso da decenni.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Aprile 2024 12:05

Lutto nella musica, addio al maestro delle colonne sonore

nl pixel