Terremoto a Taiwan, sisma di magnitudo 5.9: un morto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Terremoto a Taiwan, sisma di magnitudo 5.9

Vigili del fuoco

Terremoto a Taiwan, sisma di magnitudo 5.0. Una donna è morta a Taipei dopo essere stata colpita da un mobile caduto nella sua abitazione.

TAIPEI (TAIWAN) – Terremoto a Taiwan nelle prime ore di giovedì 8 agosto 2019. Il sisma di magnitudo 5.9 è stato registrato alle 5:30 (ore locali) con epicentro nei pressi di Ilan. Al momento non si ha un numero preciso dei danni ma i filmati mostrano merci cadute dagli scaffali e grattacieli oscillanti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Terremoto a Taiwan, un morto

La scossa di terremoto ha causato la morte di una persona. Una donna, infatti, ha perso la vita a Taipei dopo essere stata colpita da un mobile caduto nella sua abitazione. Una fatalità per la vittima che molto probabilmente si era riparata da possibili crolli di calcinacci. Non risultano altri abitanti e turisti feriti. I soccorritori, comunque, sono al lavoro per verificare eventuali danni alle abitazioni.

Il sisma – secondo quanto riportato dalla stampa locale – è stato sentito distintamente in diverse città con gente scesa in piazza per paura di ulteriori scosse. Al momento è stato registrato un terremoto di assestamento ma la faglia continua ad essere sotto osservazione per possibili nuovi eventi sismici.

Vigili del fuoco
Vigili del fuoco

Blackout e perdite di gas

La scossa ha inoltre causato un blackout nella zona e diverse perdite di gas. Il terremoto – secondo quanto rivelato dalle autorità competenti – è stato individuato nell’oceano a 22 chilometri di profondità. Nelle ore successive il sismografo ha registrato un altro movimento tellurico di magnitudo 4.5 ma questo non ha procurato particolari danni a persone o cose.

La zona di Taiwan è soggetta a frequenti scosse di terremoto. Una delle più potenti è stata registrata nel 1999 con un magnitudo 7.6 che ha procurato la morte di oltre 2.300 persone. Fortunatamente questa volta non sono stati particolari danni ma la paura è stata tanta per tutti gli abitanti e i turisti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:03

Romania, è polemica per la morte di una 15enne: si dimette il capo della polizia

nl pixel