Terremoto a Tokyo, scossa di magnitudo 5.1 nella zona a est della capitale
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Paura a Tokyo per una scossa di magnitudo di 5.1

Terremoto a Tokyo. scossa di magnitudo 5.1 su una scala fino a sette gradi. Non si registrano danni a cose o persone, scongiurato il rischio tsunami.

TOKYO – Paura in Giappone per una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.1 avvenuta a est di Tokyo. Stando alle prime informazioni pubblicate dai media locali non ci sono morti o feriti. Scongiurato per il momento il rischio di uno tsunami, con le autorità che continuano a monitorare i dati dei sismografi per segnalare eventuali attività anomale e procedere con l’attuazione dei piani di messa in sicurezza delle zone considerate a rischio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Tokyo, terremoto di magnitudo 5.1

La scossa è stata registrata intorno alle ore 15.30 (locali), circa le 8.30 in Italia.

L’epicentro della scossa è stato segnalato nella prefettura di Chiba. Non sono state indicate invece informazioni sulla profondità cui si è generata la scossa di terremoto.

Terremoto
fonte foto https://twitter.com/Agenzia_Ansa

Il bilancio della scossa: non si registrano danni a cose o persone

Non si registrano danni a cose o persone anche se i sopralluoghi delle autorità non sarebbero ancora conclusi. Secondo le ultime notizie non ci sono stati crolli di edifici e non ci sono situazioni considerate emergenziali.

Non è stata diramata l’allerta tsunami

La buona notizia, confortante per le popolazioni costiere, è che il momento non è stata diramata alcuna allerta tsunami. I dati degli strumenti per la rilevazione delle attività geologiche restano comunque sotto attenta osservazione da parte dei tecnici che monitorano anche i dati relativi alle zone marine, dove un’attività anomala potrebbe portare alla formazione di uno tsunami che potrebbe colpire le aree costiere.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 16:06

Secondo l’OIM sono oltre 500 le vittime nel Mediterraneo

nl pixel