Terremoto di magnitudo 4.8 nel Catanese, epicentro a Santa Maria di Licodia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Terremoto di magnitudo 4.8 nel Catanese

Terremoto a Catania

Terremoto di magnitudo 4.8 nel Catanese. L’epicentro a Santa Maria di Licodia. Registrati danni superficiali ad alcuni edifici.

Paura in provincia di Catania, dove nella notte si sono registrate diverse scosse di terremoto. La più forte, avvenuta alle 2.34 con epicentro a Santa Maria di Licodia, è stata di magnitudo 4.8.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Terremoto a Catania
Fonte foto: https://twitter.com/chematierra

Terremoto di magnitudo 4.8 nel Catanese

Il sisma è stato avvertito distintamente fino a Siracusa, Enna e Messina e nei territori circostanti. Decine le richieste di intervento ricevute dai Vigili del Fuoco e tantissime le persone che si sono recate in Pronto Soccorso per lievi ferite o in stato confusionale a causa dello spavento.

Prima dell’annuncio dell’Ingv, i cittadini avevano già lanciato l’allarme sui social network riportando foto e video del terremoto.

Terremoto nel Catanese, epicentro a Santa Maria di Licodia

Il sisma è stato distintamente percepito in tutte le provincie che sorgono alle pendici dell’Etna. L’epicentro è stato registrato a Santa Maria di Licodia, a circa trenta chilometri da Catania. L’ipocentro è stato registrato a nove chilometri di profondità.

La scossa maggiore  stata preceduta da altre di minore intensità che avevano già spinto le prime persone ad abbandonare la propria casa per riversarsi nelle strade.

I danni: registrati alcuni crolli ma nessun danno strutturale agli edifici

I Vigili del Fuoco fanno sapere che le scosse di terremoto hanno causato il crollo di alcune parti del cornicione della chiesa di Santa Maria di Licodia. Altri crolli si sono registrati anche a Palazzo Ardizzone. Nessuno dei due edifici ha riportato danni strutturali.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Ottobre 2018 8:48

Genova, il commissario Bucci: “Disposto a rinunciare al mio compenso”

nl pixel