Terremoto di magnitudo 6.3 in Indonesia, colpite le isole Molucche
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Terremoto di magnitudo 6.3 in Indonesia

SH_ambulanza

Indonesia, terremoto di magnitudo 6.3 alle isole Molucche. Non è stata diramata l’allerta tsunami. Non si registrano danni a cose o persone.

Una scossa di terremoto di magnitudo 6.3 ha colpito l’Indonesia. Il sisma ha interessato le isole Molucche e ha avuto il suo epicentro nell’Oceano Pacifico, a quasi centocinquanta chilometri da Ternate. L’ipocentro è stato registrato a oltre settanta chilometri di profondità. Non si registrano fortunatamente danni a cose o persone.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Terremoto in Indonesia: non è stata diramata l’allerta tsunami

Nonostante l’intensità della scossa originatasi nel Pacifico, le autorità competenti al momento hanno escluso l’ipotesi che possa originarsi uno tsunami a causa delle vibrazioni e delle oscillazioni sul fondale. Non è stato diramato l’allarme ma la situazione resta costantemente sotto osservazione da parte degli uffici competenti.

Il bilancio: non si registrano danni a cose o persone

Il primo bilancio fortunatamente non riporta danni o feriti. La scossa è stata avvertita distintamente anche a diversi chilometri di distanza dal suo epicentro ma non dovrebbe aver provocato crolli. Le autorità procederanno comunque con i controlli del caso per verificare la tenuta e la stabilità delle strutture per evidenziare eventuali danni strutturali o criticità.

Gli abitanti avrebbero proceduto a chiamate ai soccorritori ma nessuno avrebbe riportato ferite. Solo tanto spavento dunque, con le persone che hanno abbandonato le proprie case per riversarsi in strada, al sicuro da eventuali crolli.

Secondo i dati sarebbe realistico escludere una seconda scossa di moderata intensità, quindi la situazione dovrebbe risolversi nel giro di qualche ora tornando alla normalità.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Giugno 2020 19:59

Attentato in Mali, raso al suolo un villaggio

nl pixel