Terremoto El Salvador, sisma di magnitudo di 5.9 nei pressi di La Libertad
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Torna a tremare El Salvador, sisma di magnitudo di 5.9

Vigili del fuoco

Terremoto El Salvador. Le autorità locali hanno registrato un sisma di magnitudo 5.9. Non sono stati registrati danni a persone o cose.

LA LIBERTAD (EL SALVADOR) – Terremoto El Salvador di magnitudo 5.9. La scossa è stata registrata nella mattinata italiana di mercoledì 31 luglio 2019 anche se non sono stati registrati danni a persone o cose. Il sisma è stato sentito distintamente in diverse zone dell’isola nonostante la profondità di 72,5 km.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le autorità locali stanno valutando la faglia che potrebbe essere ancora attiva e quindi c’è la possibilità di ulteriori scosse di assestamento. La profondità ha fatto scongiurare l’allarme tsunami che sull’isola è sempre molto alto.

Terremoto El Salvador

La scossa di magnitudo 5.9 è stata registrata nella mattinata italiana. A segnalarla è stato l’Istituto geofisico americano con l’epicentro registrato nei pressi della cittadina di La Libertad con una profondità di 72,5 km.

Proprio quest’ultimo dato ha permesso al sisma di non procurare danni a persone o cose. I soccorritori, comunque, sono al lavoro per cercare di controllare tutte le segnalazioni arrivate ma al momento non sembrano esserci riscontri. Nelle prossime ore potrebbero esserci delle scosse di assestamento anche se la paura sembra passata. I movimenti terresti, infatti, solitamente sono di forza inferiore rispetto alla principale.

Vigili del fuoco
Vigili del fuoco

Nessun allarme tsunami

L’isola di El Salvador è a forte rischio tsunami ma la profondità di questo sisma non ha fatto scattare l’allarme. Ma la paura continua a restare in tutti i cittadini che hanno sentito distintamente questa scossa. Il magnitudo 5.9 ha fatto tremare turisti e residenti ma fortunatamente non ci sono stati danni a persone o cose.

Non è la prima volta che un terremoto colpisce questa zona. E nelle prossime settimane ci potrebbero essere altri eventi sismici visto che stiamo parlando di un territorio ad alto rischio di scosse di forte magnitudo.

fonte foto copertina https://twitter.com/Agenzia_Ansa

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Giugno 2020 8:51

Attentato in Afghanistan, esplode un pullman civile

nl pixel