Trema la terra in Italia con alcune forti scosse di terremoto che hanno coinvolto l’Emilia Romagna e non solo. La situazione.
Non solo le scosse di terremoto percepite nelle scorse settimane in Campania, la terra, in queste ore, ha tremato ancora. In questa circostanza in Emilia Romagna dove sono state registrate ben due scosse molto forti di magnitudo 4.3 e 4.1. La prima con epicentro a 7 chilometri da Russi (Ravenna) mentre la seconda a 8 chilometri da Faenza.

Terremoto in Emilia Romagna: le due scosse
Due scosse di terremoto ravvicinate sono state avvertite questa mattina in Emilia-Romagna, tra le province di Ravenna e Forlì-Cesena. Secondo quanto si apprende dall’Ingv, la prima scossa si è verificata alle 09.27 con una magnitudo compresa tra 4.3, con epicentro localizzato a circa 7 chilometri a sud-ovest di Russi, in provincia di Ravenna. Successivamente, alle 09.29, un secondo evento sismico ha interessato sempre il Ravennate, con una magnitudo 4.1. In questo caso l’epicentro è stato individuato a circa 8 chilometri a est di Faenza.
Le conseguenze e la massima attenzione
A seguito del doppio sisma, parte della popolazione è scesa in strada spaventata nella speranza di non subire danni o altro. Secondo quanto si apprende, le due scosse di terremoto sono state avvertite anche a Forlì, Cesena, Rimini, Bagnacavallo, Cervia, e persino a Firenze e nel resto della Toscana oltre che a Pesaro nelle Marche.
Tra le conseguenze del doppio sisma che, a quanto pare, non ha fatto danni o vittime, quella dello stop alla circolazione dei treni. Trenitalia, infatti, in via precauzionale, ha fatto sapere sul proprio sito ufficiale che sulle linee Bologna – Ancona / Bologna – Ravenna (via Lugo e via Granarolo) / Ferrara – Rimini / Borgo S.L. – Faenza la circolazione ferroviaria è sospesa e che i treni che erano in transito sono stati, per il momento fermati.
🟡🟡[STIMA #PROVVISORIA] #terremoto Magnitudo tra 4 e 4.5 ore 09:27 IT del 13-01-2026, prov/zona Forl%EC-Cesena #INGV_44944142
— INGVterremoti (@INGVterremoti) January 13, 2026