Centinaia di scosse di terremoto nel Catanese, erutta l’Etna. Fumo, cenere e lapilli dal vulcano, situazione costantemente monitorata dagli esperti.

Paura nel Catanese per centinaia di piccole scosse di terremoto che hanno colpito il Catanese. Lo sciame sismico avrebbe come suo epicentro la zona dell’Etna.

La scossa più forte avrebbe raggiunto una magnitudo di 3.1 e sarebbe stata avvertita distintamente anche a diversi chilometri di distanza dal suo luogo di origine. A preoccupare è soprattutto l’attività dell’Etna, dove si sarebbero registrate diverse esplosioni. Un’eruzione che preoccupa e che gli esperti continuano a tenere sotto costante osservazione.

Scosse di terremoto nel Catanese: sciame sismico riconducibile all’attività dell’Etna

L’ipotesi degli esperti è che lo sciame sismico sia riconducibile all’attività dell’Etna. L’epicentro delle scosse di terremoto è stato fissato a circa dieci chilometri da Castiglione di Sicilia. I sismografi hanno registrato sette scosse di terremoto. La più violenta ha fatto registrare una magnitudo di 3.1

Le scosse di terremoto più violente sono state avvertite distintamente fino a venti chilometri di distanza dall’epicentro. Al momento non si registra la presenza di morti o feriti e non si registrano crolli legati alle scosse.

Di seguito uno dei tweet condivisi dall’Ingv:

Eruzione dell’Etna in corso

Le immagini postate sui social network da diverse decine di siciliani confermano l’eruzione dell’Etna ipotizzata dagli esperti. Dal vulcano si è levata una densa colonna di fumo e cenere dopo che sono state registrate diverse esplosioni in prossimità del vulcano. La situazione è costantemente monitorata dagli esperti.

Allerta gialla per Stromboli

In seguito all’attività sull’Etna, anche il Vulcano Stromboli ha iniziato a lanciare lapilli spingendo le autorità ad innalzare il livello di allerta da verde a giallo.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Catania cronaca Etna evidenza Sicilia

ultimo aggiornamento: 25-12-2018


Torino, 24enne muore in un incidente: amica indagata per omicidio stradale

Tragedia a Robbiate: 56enne uccide la madre e tenta il suicidio