Terremoto Filippine, scossa di magnitudo 5.9 al largo dell'isola di Siargao
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Terremoto nelle Filippine, scossa di magnitudo 5.9 al largo dell’isola di Siargao

Vigili del fuoco

Nuovo terremoto nelle Filippine. Una scossa di magnitudo 5.9 è stata registrata a largo dell’isola Siargao. Al momento non si registrano danni a persone o cose.

MANILA (FILIPPINE) – Nuova scossa di terremoto nelle Filippine. Il sisma di magnitudo 5.9 è stato registrato a largo dell’isola di Siargao con epicentro a 41 km a est della città di General Luna e a una profondità di 24 km. Al momento non si registrano danni a persone o cose ma la situazione è tenuta sotto controllo visto che in quella zona si registra un’intensa attività sismica.

Vigili del fuoco
Vigili del fuoco

Terremoto nelle Filippine, scossa di magnitudo 6.1 a largo dell’isola di Siargao

La scossa nelle Filippine è stata registrata a largo dell’isola di Siargao quando in Italia erano le 12:55. Tanta paura per i cittadini ma al momento non si registrano danni a persone o cose. Sono in corso tutte le verifiche del caso per verificare la stabilità degli edifici e anche se non sono state segnalate particolari criticità.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La situazione resta comunque sotto controllo visto che la zona è ad alto rischio sismico ed anche di tsunami. La profondità di 24 km ha attenuato il sisma e di conseguenza anche i danni. Paura per i cittadini che sono ripiombati in attimi di paura e sicuramente le prossime ore cercheranno un posto sicuro dove passare la notte.

Gli eventi sismici nelle Filippine non sono così rari. La zona è soggetta a diverse scosse di terremoto durante l’anno con il magnitudo che in alcune situazioni diventa anche molto pericoloso. Non è stato questo il caso visto che nonostante la forza di 5.9 non ha provocato particolari danni grazie alla profondità di 24 km. La faglia attiva resta sotto osservazione e non si escludono altri eventi simili nelle prossime ore. Proprio per questo gli esperti raccomandano la massima prudenza a tutti i cittadini.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Giugno 2020 8:31

Lutto nel mondo del cinema, addio ad Albert Finney

nl pixel